Dopo il calo di settembre, il box office della Francia è tornato a far registrare numeri importanti. I dati riportati dal CNC (Centro Nazionale del Cinema) riferiscono infatti che le sale d’Oltralpe sono sempre più vicine ai livelli pre-pandemia e non è escluso che l’anno verrà chiuso con numeri superiori al 2023, nonostante il periodo fiacco della primavera che ha interessato diversi botteghini – compreso quello italiano.
Con 17,69 milioni di biglietti venduti a novembre 2024, il box office ha registrato un aumento del +17% rispetto allo stesso periodo del 2023 e il calo sul 2017-2019 è limitato al -5,9%. Considerando il totale dell’anno, con 160,9 milioni di biglietti ora il divario con il 2023 è appena del -1,3% (in Italia invece siamo al -3,4% sugli incassi), mentre il confronto con il triennio pre-pandemia si attesta al -13,3%.
I risultati del mese appena passato sono in buona parte dovuti a due film: L’Amour ouf e Il Gladiatore II guidano la pattuglia di film usciti nelle sale a novembre 2024 con oltre 2 milioni di biglietti ciascuno; è la prima volta dal 2018 che accade in questo periodo dell’anno. Con quasi 4,5 milioni di entrate totali, il film di Gilles Lellouche non solo resta ai vertici della classifica dopo l’exploit di ottobre, ma è anche il più grande successo del distributore Studiocanal e la quarta migliore performance del 2024 in Francia.
Tra i migliori film troviamo anche Venom: The Last Dance con poco più di 1,5 milioni di biglietti raccolti a novembre 2024, seguito da Juror No.2 di Clint Eastwood con 1,4 milioni di ingressi. Notevole anche il risultato in Francia di Aznavour, biopic sul “Frank Sinatra francese” che arriverà in Italia con Movies Inspired e che in Francia ha staccato 1,4 milioni di biglietti (oltre 2 in totale) entrando così nella Top 5 dei migliori film francesi del 2024. Ottimo anche l’inizio di Oceania 2, che in quattro giorni di programmazione ha superato il milione e si candida ai primi posti per il conteggio di dicembre.
Fonte: CNC
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it