‘Box Office’: analisi di mercato, la vita breve dei film in sala

Nel numero targato 15 giugno di ‘Box Office’, da lunedì in distribuzione, pubblichiamo un’analisi di mercato relativa alla vita dei film in sala in questa stagione. Dai dati analizzati, emerge una costante: spesso la vita di un film in sala si esaurisce in due o tre settimane. Salvo rare eccezioni come ‘A Beautiful Mind’ e ‘Amelie’, molti titoli nelle prime due settimane di programmazione incassano più del 60% del loro box office. Traendo spunto da questa analisi, abbiamo deciso di “girare” alcune domande al mercato: per quale motivo i multiplex sembrano non favorire le lunghe teniture dei film? È inevitabile per multiplex e multisale puntare sempre e da subito sui film di richiamo, smontando anche film recenti? La “vita breve” dei film in sala dipende solo dalla qualità degli stessi? Le risposte degli operatori sul prossimo numero di ‘Box Office’, datato 30/6-15/7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it