Box office 18 dicembre, Star Wars più in alto di tutti

Era ampiamente previsto. Star Wars: L’ascesa di Skywalker, uscito ieri per Disney, ha conquistato subito la prima posizione con più di 1,1 milioni (Cinetel.it). Una partenza che conferma l’attesa per il nono episodio della saga ideata da George Lucas e distribuita da Disney. Tutti i film di questa terza trilogia hanno debuttato oltre il milione, sempre in periodo natalizio: Il risveglio della forza con 1,8 milioni (incasso finale di 25 milioni) e Gli ultimi Jedi con 1,3 milioni (incasso finale di 15 milioni).

Nettamente staccato in seconda posizione, troviamo Il primo Natale (Medusa) di Ficarra e Picone che incassa 297mila euro e supera i 4,1 milioni complessivi continuando nel suo bel percorso commerciale. La terza posizione vede la presenza di Frozen II (Disney) con 93mila euro, per 15,2 milioni complessivi (l’animation è a 200mila euro da Aladdin che occupa la quarta posizione nella classifica annuale).

Quarta posizione per il crime movie L’immortale (Vision Distribution) con 92mila euro, per un totale di 5,2 milioni di euro; una bella soddisfazione per l’esordio all regia di Marco D’Amore. Alle sue spalle scivola Cena con delitto (01) che chiude la giornata con 79mila euro, per 2,7 milioni complessivi.

In sesta posizione Un giorno di pioggia a New York (Lucky Red) grazie ai 29mila euro di ieri, supera i 3 milioni complessivi perfettamente in linea con gli incassi italiani di Woody Allen negli ultimi anni.

Curiosità in nona posizione dove ritroviamo Mio fratello rincorre i dinosauri (Eagle) che sta avendo una vita lunghissima in sala, grazie anche alle proiezioni nelle scuole. Ieri ha incassato 10mila euro, per un totale di 2,4 milioni (il film è al cinema dal 5 settembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it