Il celebre franchise horror Saw potrebbe presto cambiare casa. Blumhouse Productions, la casa di produzione guidata da Jason Blum, stando a quanto riportato è attualmente in trattative avanzate per acquisire i diritti della saga da Twisted Pictures, la società fondata da Oren Koules e Mark Burg. L’accordo, se finalizzato, potrebbe riportare James Wan, regista del primo film e co-creatore della serie insieme a Leigh Whannell, a detenere una quota di proprietà della sua creazione.
Le discussioni tra Blumhouse e Twisted Pictures, riporta The Hollywood Reporter, sono riprese dopo una pausa e sembrano ora abbastanza avanzate da poter essere concluse positivamente. Twisted Pictures detiene i diritti del franchise insieme a Lionsgate, che ha distribuito tutti i film della serie a partire dal 2004. Blumhouse, che nel gennaio 2024 si è fusa con la casa di produzione di James Wan, Atomic Monster, potrebbe così consolidare ulteriormente la sua posizione nel panorama horror.
Il primo Saw, realizzato con un budget di soli 1,2 milioni di dollari, è diventato un fenomeno globale, incassando oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo. La saga ha poi generato nove sequel, spin-off e midquel, numerosi prodotti derivati e un vasto merchandising. L’ultimo capitolo, Saw X, uscito nel 2023, ha riscosso un buon successo sia di critica che di pubblico. n Italia, Saw X ha debuttato il 25 ottobre 2023, arrivando ad incassare un totale di 3,5 milioni di euro nelle prime sette settimane. A livello globale, il film ha incassato 53,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e 71,7 milioni di dollari nel resto del mondo, per un totale di 125,3 milioni di dollari.
La possibile acquisizione da parte di Blumhouse potrebbe aprire nuove prospettive per il franchise, con l’eventuale sviluppo di nuovi film o serie televisive. Inoltre, James Wan, che dopo il successo di Saw ha creato altri celebri franchise horror come Insidious e The Conjuring, potrebbe tornare a contribuire attivamente alla saga che lo ha lanciato.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it