Berlinale, vince la Romania

La 68ma edizione del Festival del cinema di Berlino si è chiusa ieri sera con l’assegnazione dell’Orso d’Oro che è andato a TOUCH ME NOT della romena Adina Pintilie che vince anche il premio opera prima (il film sarà in sala in Italia con I Wonder Pictures), ricerca psicologica sul desiderio umano e sulla reale possibilità di entrare in contatto con l’altro. Anche l’Orso d’argento Gran Premio della giuria è al femminile; ad aggiudicarselo è stato Malgorzata Szumowoska con MOG, film acido e grottesco sul consumismo. L’ISOLA DEI CANI film in stop-motion di Wes Anderson, ha conquistato il premio per la miglior regia.

LAS HEREDERAS di Marcelo Martinetti (in sala con Lucky Red) che, oltre all’Alfred Bauer per i film che aprono nuove prospetive, ha vinto anche il premio per miglior attrice andato ad Ana Brun. LA PRIERE di Cedric Kahn (Gli uomini di Dio) è stato premiato per la miglior interpretazione di Anthony Bajon.

Per la miglior sceneggiatura sono stati premiati Manuel Alcal e Alonso Ruizpalacios per MUSEO (I Wonder). L’Orso d’Argento per il contributo artistico è stato attribuito a Elena Okopnaya per i costumi e il production design di DOVLATOV di Alexey German Jr. Nessun riconoscimento è andato a Figlia mia di Laura Bispuri che era in concorso.

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it