Berlinale: Tricia Tuttle sarà la nuova direttrice

La ex direttrice del BFI London Film Festival prenderà il nuovo incarico a partire dal 2024, dopo l'edizione di febbraio, e succederà a Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek

La Berlinale ha nominato Tricia Tuttle, ex direttrice del BFI London Film Festival, nuova direttrice del Festival tedesco a partire dal 2024. Tuttle succederà al nostro connazionale Carlo Chatrian e a Mariette Rissenbeek, che hanno co-guidato la Berlinale in qualità di direttori artistici ed esecutivi dal 2020 e si dimetteranno dopo l’edizione del prossimo febbraio, al termine dei rispettivi mandati.

Tricia Tuttle è stata direttrice del BFI London Film Festival durante un quinquennio di rapida crescita, in cui il pubblico è quasi raddoppiato, prima di lasciare l’incarico dopo l’edizione del 2022. Per cinque anni ha lavorato come vice del festival, prima del suo predecessore Clare Stewart. Ha aiutato il festival a espandersi al di fuori di Londra, con sedi allestite in tutto il Regno Unito. Tuttle ha anche lavorato per cinque anni al BAFTA come responsabile del programma cinematografico.

Come riporta Variety, mentre Rissenbeek ha deciso di dimettersi dopo l’edizione del 2024, a Chatrian non è stata data la possibilità di svolgere un secondo mandato dall’organo di governo della Berlinale, le Kulturveranstaltungen des Bundes. Spiegando la decisione di stabilire una nuova leadership, Claudia Roth (attuale commissario per la cultura della Germania) ha detto che desiderava che il festival fosse guidato e rappresentato da una sola persona invece di avere una doppia leadership.

Come già annunciato, la giuria del Festival di Berlino di quest’anno sarà presieduta da Lupita Nyong’o, attrice e regista keniota-messicana vincitrice di un Oscar. La 74ª edizione si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it