È stato il film norvegese DREAMS (Drømmer) a vincere l’Orso d’oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2025. Il film uscirà nelle sale italiane doppiato e in versione originale sottotitolata dal 6 marzo con Wanted Cinema.
DREAMS (Drømmer), scritto e diretto da Dag Johan Haugerud e primo titolo parte della trilogia delle relazioni composta dalle pellicole “Sex, Dreams, Love” che affrontano le diverse sfaccettature delle relazioni moderne all’interno di un mondo troppo spesso giudicante dove essere liberamente se stessi risulta ancora difficile.
DREAMS (Drømmer) è un’indagine alle radici del femminile in cui la protagonista Johanne si innamora, per la prima volta, della sua insegnante. Per preservare i suoi sentimenti, la giovane documenta le sue emozioni e le sue esperienze per iscritto. Quando sua madre e sua nonna leggono ciò che ha scritto, inizialmente rimangono scioccate dal contenuto fattuale, ma presto riconoscono il potenziale letterario del testo. Mentre discutono se pubblicarlo o meno, Johanne cerca di colmare il divario tra la sua fantasia romantica e la realtà, e tutte e tre le donne si confrontano con le loro differenti visioni sull’amore, la sessualità e la scoperta di sé.
Gli altri due titoli della trilogia delle relazioni, LOVE (in concorso ufficiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e SEX (presentato alla Berlinale 2024), usciranno successivamente tra fine aprile e giugno 2025 in questo ordine sempre con Wanted Cinema.
Di seguito i premi della Berlinale 2025:
• Golden Bear for Best Film: “Dreams (Sex Love)”
• Silver Bear Grand Jury Prize: “The Blue Trail”
• Silver Bear Jury Prize: “The Message”
• Silver Bear for Best Director: Huo Meng, “Living the Land”
• Silver Bear for Best Leading Performance: Rose Byrne, “If I Had Legs, I’d Kick You”
• Silver Bear for Best Supporting Performance: Andrew Scott, “Blue Moon”
• Silver Bear for Best Screenplay: “Kontinental ’25”, Radu Jude
• Silver Bear for Outstanding Artistic Contribution: The creative ensemble of “The Ice Tower,” Lucile Hadžihalilović
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it