Di seguito l’intervista a Beniamimo Placido, Head of Theatrical Distribution di Notorious Pictures, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato a Box Office del 30 giugno-15 luglio (n. 12-13). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione, puoi scaricare i pdf o la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o ancora abbonarti direttamente alla versione cartacea della rivista.
Quali sono i vostri titoli più forti in uscita al cinema nel prossimo semestre?
«Il 2022 è un anno molto importante per Notorious Pictures. Festeggeremo, infatti, i nostri primi 10 anni e per farlo presenteremo un’offerta ricca e varie- gata, commercialmente molto importante, nel segno della tradizione che ci ha contraddistinto in questi anni dove abbiamo distribuito ben 154 film, conseguendo un box office di 120 milioni di euro e portando in sala 20 milioni di spettatori. Attraverso i nostri film abbiamo raccontato grandi storie, intense ed appassionanti, interpretate dalle più amate star di Hollywood, ed è questo che continueremo a fare perché le vere emozioni si vivono solo al cinema. Dopo l’horror psicologico The Twin: una famiglia americana, a settembre proporremo un importante film di attualità, prodotto da Goldenart, Rai Cinema con Notorious Pictures, La prima regola, che racconta con un linguaggio crudo e realista uno spaccato del mondo scolastico e del periodo storico in cui stiamo viven- do. Tra i protagonisti il celebre Helsinki de La casa di carta. Sarà poi la volta de Il bambino di cristallo, una emozionante storia vera con Zachary Levi che si toglie i panni del supereroe di Shazam e assume un ruolo profondamente introspettivo e intenso, quello del padre di un bambino “speciale”. Un film gioioso e commovente, dove grazie all’entusiasmo del piccolo protagonista, impareremo ad affrontare i problemi quotidiani con maggior leggerezza, un titolo che siamo sicuri arriverà dritto al cuore di genitori e figli.
In autunno, per la gioia di grandi e piccini riporteremo al cinema una nuova versione animata, per tutta la famiglia, de Lo schiaccianoci e il flauto magico. Ad accompagnarci nel racconto di questo meraviglioso classico, oltre alle bellissime musiche di Tchaikovsky, ci sarà l’inconfondibile voce dell’idolo di milioni di bambini: la youtuber Charlotte M. Sempre in autunno saremo lieti e orgogliosi di presentare un nuovo straordinario capitolo di Wonder, dal titolo White bird – A Wonder Story, diretto da Marc Forster (Neverland e Il cacciatore di aquiloni), con Gillian Anderson ed Helen Mirren. White Bird è, infatti, uno spin-off dell’acclamato Wonder, realizzato dagli stessi produttori, tratto da un altro libro della serie di successo di R. J. Palacio. Il lm riprende con forza il messaggio di gentilezza ed empatia, del guardare oltre l’apparenza per vedere la persona con occhi sinceri, ripartendo dal personaggio di Julian, il bullo che abbiamo conosciuto in Wonder. Il prossimo inverno proporremo in sala diversi lm tra cui un family-drama e una divertente commedia francesi, e lo sconvolgente horror diabolico, dai produttori di Halloween, Halloween Kills e Scream, The Gergetown Project con un Russell Crowe “posseduto” più spaventoso e inquietante che mai. The Honeymoon è, infine, un’importante produzione internazionale targata Notorious Pictures, una brillante commedia girata a Venezia, grandi risate e un cast internazionale: la candidata all’oscar Maria Bakalova, vista in Borat, Lucas Bravo, co-protagonista della serie di successo Emily in Paris, e il celebre comico inglese Asim Chaudhry».
Quali sono le urgenze che il mer- cato è chiamato ad affrontare il prima possibile?
«La sfida principale è sempre quella di riuscire a riportare il pubblico in sala, compito che no ad ora si è mostrato più arduo e dif cile del previsto. Sicuramente le varie restrizioni legate al covid non ci hanno aiutato, ma il dato di fatto, sul quale vale veramente la pena ri ettere, è che in questi due anni abbiamo perso quasi uno spet- tatore su due, con una grossa concen- trazione dell’audience solo sui grandi blockbuster e con troppi lm, soprattutto italiani, che vengono quasi completamente ignorati dal pubblico.
Come riconquistare il rapporto con il pubblico cinematografico?
«La magia della sala e l’esperien- za della visione condivisa restano qualcosa di insostituibile, ma per evitare che diventino sempre più legate al grande evento, bisogna rinnovare completamente l’offerta, proponendo un prodotto nuovo che racconti storie attuali ed emozionanti, che parli in modo più diretto agli spettatori. Bisogna poi puntare forte sul pubblico più giovane che sta dimostran- do una grande voglia di cinema, anche se al momento limitata ai grandi blockbuster, creando un nuovo star system e incentivando una produzione locale di lm tailor made per loro. Infine, rinnovare i cinema con le più avanzate tecnologie e tutti i comfort, trasformando la fruizione in sala da semplice visione a esperienza senso- riale è probabilmente l’unica strada percorribile per differenziarsi ulteriormente dall’agguerrita concorrenza televisiva casalinga».
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