Assassinio a Venezia in programmazione in 485 cinema

A partire da giovedì 14 settembre, Disney distribuisce nelle sale italiane il nuovo capitolo della saga di Kenneth Branagh nei panni dell'ispettore Hercule Poirot. In uscita anche il family francese Mélanie Laurent e la commedia scorretta Doggy Style. Ecco i nuovi film in arrivo per il weekend

Mentre ai botteghini italiani Oppenheimer continua a correre (23 milioni di euro) e The Nun 2 continua a stupire (è arrivato a 3,7 milioni), sono in arrivo nelle nostre sale diversi nuovi titoli che puntano ad intercettare molte altre fasce di spettatori. Sul fronte del cosiddetto “cinema di qualità allargato”, Disney propone in 485 cinema Assassinio a Venezia, il terzo capitolo della saga con Kenneth Branagh nei panni dell’ispettore Hercule Poirot. Diretto sempre da Branagh, il film vanta un ricco cast internazionale nel quale compare anche il nostro Riccardo Scamarcio. I precedenti episodi avevano incassato 14,6 milioni di euro nel novembre 2017 (Assassinio sull’Orient Express) e 5,6 milioni a febbraio 2022 (Assassinio sul Nilo). 

Per il target family, Eagle distribuisce invece in 300 cinema Il mio amico Tempesta, l’avventuroso racconto del legame unico tra una ragazzina e una puledra diretto da Christian Duguay (Un sacchetto di biglieBelle & Sebastien – L’avventura continua) con Mèlanie Laurent (Mia e il leone bianco6 Underground), Pio Marmaï (I tre moschettieri – D’Artagnan), Carmen Kassovitz (Heartbeast, ‘Stalk’) Kacey Mottet Klein e Atmen Kelif.

Lucky Red punta invece sull’ironia scorretta con Doggy Style (Lucky Red; 210 cinema), una commedia rigorosamente per i maggiori di 14 anni su un Border Terrier dall’indole ottimista che viene abbandonato dal suo padrone (Will Forte) innescando un’esilarante storia di vendetta. 

Tornando invece al pubblico di giovani e giovanissimi spettatori, Bim distribuisce in 102 cinema il film di animazione Titina del norvegese Kajsa Næss che racconta la storia vera dell’ingegnere aeronautico Umberto Nobile e della sua inseparabile cagnolina durante la realizzazione del dirigibile Norg per l’esplorazione del Polo Nord. 

Per gli amanti del cinema d’autore, Altre Storie, in collaborazione con Minerva Pictures, propone in 50 cinema Il grande carro, l’emozionante nuovo film di Philippe Garrel giarto insieme ai suoi tre figli Louis, Esther e Lena. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2023, dove ha vinto l’Orso d’Argento per la migliore regia.

In uscita anche molti titoli italiani passati per il circuito dei festival: Patagonia (Vision; 55 cinema) dell’esordiente Simone Bozzelli, presentato in anteprima al Locarno Film Festival; L’invenzione della neve (I Wonder; 25 cinema) di Vittorio Moroni con Elena Gigliotti, presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023, all’interno delle Notti Veneziane; Una sterminata domenica (Fandango; 20 cinema) di Alain Parroni, passato sempre dal Lido nella sezione Orizzonti; Le mie poesie non cambieranno il mondo (Fandango; 15 cinema) documentario di Francesco Piccolo e Annalena Benini sulla poetessa Patrizia Cavalli presentato alle Giornate degli Autori veneziane; L’Experiénce Zola (Luce Cinecittà; in tour in 20 città), Evento Speciale alle Giornate.

Infine, si segnala che da domani, giovedì 14 settembre, 01 Distribution aumenta di 56 nuove sale, per un totale di 256 schermi, la programmazione di Io Capitano di Garrone. «Il pubblico cinematografico italiano ancora una volta è riuscito a sorprenderci – dichiara Luigi Lonigro Direttore di 01 Distribution – Il meraviglioso film di Matteo Garrone è stato salutato da applausi e standing ovation alla fine di ogni proiezione. Dopo aver raggiunto circa 100mila spettatori nella prima settimana di programmazione, da domani si aggiungeranno altri 56 nuovi cinema per accompagnare Io Capitano verso un pubblico sempre più ampio. La decisione di presentare in tutti gli schermi italiani il film in versione originale con sottotitoli così come è stato presentato al Festival di Venezia si è rivelata una scelta vincente premiata dal gradimento del pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it