Apulia FC sostiene Garrone

Matteo Garrone, si appresta ad andare sul set per il suo ‘Il racconto dei racconti’. Il regista girerà il suo nuovo film a luglio anche in Puglia, tra Castel del Monte, Castello di Gioia del Colle, Villaggio Petruscio (Mottola) e Masseria Accetta Grande (Statte). Il lungometraggio è incentrato su tre scritti tratti dall’opera ‘Lo cunto de li cunti’ di Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano, che si fingono narrate da dieci vecchiette in cinque giornate. Per il regista si tratta del suo primo film in inglese e in costume, oltre ad essere la sua prima produzione girata in Puglia.

Per Cristina Comencini, invece, sarà la sua quarta volta in Puglia. La regista romana torna per girare il suo ‘Latin Lover’, tra le province di Lecce e Brindisi, commedia corale con un cast tutto al femminile. ‘L’esigenza di unirmi ogni volta con te’ di Tonino Zangardi, film che sarà girato in quattro settimane tra Tricase e la provincia di Lecce, racconta una grande storia d’amore on the road dai tratti noir.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission ha vagliato i quattro progetti filmici presentati per i finanziamenti 2014 dell’Apulia National & International Film Fund; hanno ottenuto il contributo ‘Il racconto dei racconti’ (Archimede Film) di Matteo Garrone, a cui vanno 218.871,90 euro per un impatto sul territorio pari a 875.487,60 euro. A ‘Latin Lover’ (Lumière & Co.) di Cristina Comencini, vanno 250.000 euro per un impatto sul territorio pari a 1.110.422,50 euro.

Il lungometraggio ‘L’esigenza di unirmi ogni volta con te’ (Atlante Film, Minerva Pictures, Reservoir Pictures in collaborazione con Stealth Media Group e Rai Cinema) di Tonino Zangardi, ottiene un contributo pari a 31.599 euro per una ricaduta sul territorio di 126.396,00 euro. Il cortometraggio ‘Lontano da casa’ (Maguffin) di Mauro Magazzino ha ottenuto 11.200 euro per una ricaduta di 16.000 euro. Il CdA di Apulia Film Commission, inoltre, ha scelto e finanziato con 10mila euro ‘Quando suonavo il jazz’ di Matteo Martinelli e Luciano Parravicini, soggetto selezionato per Apulia Development Fund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it