Nata dalle costole di Rainbow SPA, la casa di produzione specializzata in animazione e creatrice della fortunata serie televisiva ‘Winx’, la Rainbow CGI ha annunciato oggi il proprio debutto sul mercato cinematografico mondiale dell’animazione in 3D con il progetto ‘Winx – The Movie’. «Nessun soggetto migliore del nostro marchio Winx poteva essere più adatto per iniziare questa sfida internazionale di Rainbow; e in questo ci accompagnerà Rai Fiction, che coproduce il film, dal budget di circa 20milioni di euro», ha spiegato Igino Straffi, amministratore delegato di Rainbow SPA ma anche regista del film. «La pellicola, che uscirà probabilmente nel Natale 2007, è solo la prima di una serie di lungometraggi che stiamo già progettando; il secondo film sarà una commedia sullo stile de ‘L’era glaciale’ e ‘Madagascar’», ha aggiunto Straffi. Per Rai Fiction è intervenuto il presidente Agostino Saccà: «’Winx’ rappresenta per l’Italia un fenomeno da record quasi unico per il settore dell’animazione televisiva prodotto dall’Italia: 21 miliardi di Dvd venduti nel mondo tra il 2005 e il 2006, un indotto di un miliardo circa di euro per i prodotti di licensing, la terza bambola più venduta negli Stati Uniti, il cartone animato più seguito nel mondo e il primo cartone europeo venduto in Giappone. Con questi numeri non potevamo non accogliere la sfida di andare nelle sale realizzando un prodotto in 3D. Winx, inoltre, rappresenta per l’Italia un piccolo esempio dell’immenso potenziale creativo e la Rai può rendere questo potenziale una vera industria, come sta facendo da 10 anni, producendo ormai il 60% dell’animazione trasmessa sulle nostre reti. A gennaio, inoltre, partirà la 3° serie di ‘Winx’». Alla lavorazione prenderanno parte un centinaio di esperti animatori e sono previsti alcuni talent italiani ed internazionali per interpretare le 8 canzoni originali che comporranno la colonna sonora.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







