Nata lo scorso ottobre allo scopo di creare e aggiornare figure professionali strategiche per il mercato audiovisivo attuale, ora Anica Academy è pronta a muovere i primi passi. Nel corso della conferenza stampa online del 9 giugno, la nuova scuola italiana di alta formazione per cinema, audiovisivo e media – che ha come partner Netflix, Rai, Medusa, Vision Distribution e Viacom Cbs – ha infatti svelato i primi corsi che lancerà.
Nel dettaglio, si tratta di tre percorsi formativi.
Il primo è il Workshop Writers’ Room – Designing The New Serial Writers’ Room. È dedicato a giovani sceneggiatori under 35 che abbiano già una media esperienza nel settore. Nel corso si svilupperanno progetti seriali originali con potenzialità concrete di mercato: dall’ideazione del concept alla scrittura di bibbia e draft di episodio pilota. La partenza è prevista per settembre 2021 e le lezioni dureranno fino a novembre 2021.
Il secondo corso è Creare Storie – Introduzione all’industria audiovisiva. È dedicato ai diplomati dai 18 ai 24 anni, e mira a far conoscere da vicino tutte le fasi del processo di creazione e realizzazione: dall’idea, fino alla comunicazione e alla distribuzione. Durerà 8 mesi, co partenza quest’autunno. Con la metodologia learning by doing, tra lezioni frontali e laboratori pratici, si lavorerà a un project work che a fine corso sarà presentato a un pubblico di professionisti ed esperti.
L’ultimo corso è Script in Progress – Sviluppare e proporre idee originali per il cinema. Un workshop intensivo dedicato a sceneggiatori in erba sugli strumenti tecnici e comunicativi necessari per sviluppare e proporre un’idea originale per il cinema. Si rivolge a professionisti fino ai 40 anni di età con buone competenze di base e con ottimo livello di italiano e inglese. Della durata di 3 mesi, si svolgerà a inizio 2022.
Anica Academy vede come Presidente Francesco Rutelli, come Segretario generale Francesca Medalogo Albani e come Direttore Sergio Del Prete.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it