Angelo Tacca: «Eplanet, un circuito di eccellenza in Sicilia»

L’amministratore Angelo Tacca presenta la maggiore catena cinematografica della regione – frutto di imponenti investimenti e di un’attenzione particolare allo spettatore – che da un anno riunisce nove strutture (42 sale) sotto un unico ombrello

Di seguito un estratto dell’articolo pubblicato su Box Office del 30 giugno-15 luglio (n. 12-13). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Il grande amore di Angelo Tacca è indubbiamente il grande schermo. Da 20 anni nel mondo del cinema, Tacca è amministratore di Ehome, società che offre tecnologie all’avanguardia per le sale e distributore esclusivo del brand Christie in Italia, e di Italian Food Quality (IFQ), specializzata nella fornitura di offerte Food & Beverage di alta qualità per i cinema. Ma soprattutto, da giugno 2021 è amministratore delegato di Jolly Cinematografica, nonché gestore del maggiore circuito cinematografico in Sicilia: Eplanet Cinemas. Nove strutture per 42 sale, di cui due a Palermo, quattro a Catania, e una a Siracusa, Castrofilippo (AG) e Gela (CL). Un circuito lanciato l’anno scorso con un forte investimento – sostenuto insieme all’imprenditore siciliano Orazio Brigadieci – e improntato sulla massima qualità tecnologica, di comfort e di servizi accessori.    

Oggi Eplanet Cinemas è il maggiore circuito indipendente in Sicilia. Com’è nata questa avventura imprenditoriale che oggi conta nove strutture?
«Tutto è iniziato quando a giugno 2021 sono diventato amministratore delegato di Jolly Cinematografica, società con oltre 30 anni di storia che possedeva già questi nove cinema sul territorio siciliano. All’inizio, però, questi cinema erano slegati tra loro e ciascuno aveva una propria identità. Per questo, insieme all’imprenditore siciliano Orazio Brigadieci, abbiamo deciso di investire in queste strutture e di porle sotto il cappello di Eplanet Cinemas, creando così il maggiore circuito indipendente della Sicilia. L’obiettivo era quello di dar vita a una catena in cui ogni cinema fosse in grado di intercettare con precisione i gusti del pubblico sul fronte della programmazione, creando un’offerta di grande qualità anche in termini di tecnologia, comfort e servizi accessori. Conosciamo a fondo i nostri spettatori, abbiamo affinato la metodologia di profilazione e vogliamo offrire loro un’esperienza unica che li fidelizzi nel tempo, coscienti che ogni territorio in cui operiamo abbia esigenze specifiche a cui cerchiamo di andare incontro. E nelle città in cui gestiamo più strutture – ad esempio Catania (4) e Palermo (2) – tentiamo di caratterizzare i cinema in base alle preferenze storiche del bacino di utenza, quindi alcune sono più commerciali e altre più di qualità. Ma sempre sotto lo stesso ombrello di Eplanet».

Il cinema King di Palermo

Quali azioni avete messo in campo per accrescere la notorietà del vostro brand sul territorio siciliano? 
«Abbiamo dovuto fare un grande lavoro di brand awareness, facendo comprendere al pubblico che la bandiera stava cambiando e che avremmo rinnovato e migliorato l’esperienza in sala. Abbiamo puntato soprattutto sul mondo digital e sui social media, che ormai sono diventati il canale privilegiato per comunicare con il nostro pubblico. Abbiamo potenziato la nostra infrastruttura tecnologica e investito sui social attraverso operazioni marketing mirate sul territorio siciliano. Per voi la comunicazione è un pilastro imprescindibile per intercettare il pubblico.

Su quali leve marketing investite maggiori risorse? 
«Oggi è fondamentale differenziare la nostra offerta da quella già fruibile tra le mura domestiche. Per questo improntiamo le nostre campagne principalmente su tre direttrici. La prima è l’esperienza unica e irripetibile del grande schermo, che significa anche valorizzare le tecnologie degli impianti audio Dolby Atmos e dei sistemi di proiezione 4K presenti nelle strutture di Eplanet Cinemas collocate nei bacini maggiori. In secondo luogo puntiamo sul comfort, aspetto fondamentale per spingere gli spettatori ad alzarsi dal divano di casa propria. E infine, il terzo aspetto riguarda i servizi accessori, in particolare il Food & Beverage. In qualità di amministratore di Italian Food Quality (IFQ), ci tengo particolarmente a offrire al pubblico prodotti ricercati (come il pop-corn con il maggiore grado di espansione), di altissima qualità, in alcuni casi importati dall’estero e con un’ampia gamma di scelta che spazia dal dolce al salato. Ma non è tutto. Una forte leva riguarda anche le promozioni esclusive a cui possono accedere solo i membri di Eplanet Cinemas. Ecco, ci racconti della Membership del vostro circuito. Chi diventa membro di Eplanet Cinemas ha accesso a gadget e a offerte ad hoc esclusive. Ed è un processo totalmente gratuito, non richiede l’acquisto di una Card. Per accedere alla nostra Membership basta iscriversi al nostro sito e rispondere a una lunga serie di domande che ci consente di profilare con incredibile precisione i nostri spettatori. Non solo conosciamo età, sesso e luogo di provenienza, ma scopriamo i loro film, serial e generi più amati, le loro passioni, i cibi preferiti, il tasso di frequentazione cinema tografica, e chiediamo sempre su quali aspetti possiamo migliorare la loro esperienza (non temiamo il confronto, anzi, lo incentiviamo). In sostanza, si apre un mondo di informazioni per ciascuno spettatore e in questo modo possiamo dar vita a iniziative modulate su ciascun target di riferimento. Ad esempio, in occasione dell’uscita di Animali fantastici – I segreti di Silente e di Doctor Stange nel multiverso della follia abbiamo regalato agli spettatori membri i poster dei film. Locandine che poi abbiamo venduto a 1 e 8 euro (a seconda del formato) al resto del pubblico che non era associato al nostro circuito. Addirittura, i membri che acquistavano online il biglietto nel primo weekend di programmazione di Doctor Strange 2 accedevano automaticamente all’estrazione dell’occhio di Agamotto, un gadget che conoscono bene i fan del supereroe Marvel. In questo modo incentiviamo gli spettatori a diventare membri di Eplanet e approfondiamo la conoscenza del nostro pubblico. Basta iscriversi al sito, compilare i campi richiesti e ottenere un QR code da esibire alle casse. È semplicissimo».

Il cinema Hollywood di Gela

Tra l’altro il sito web di Eplanet Cinemas è particolarmente  user friendly e curato sotto il profilo grafico. Credete proprio nel mondo digital. 
«Sì e intendiamo migliorarlo ancora. Partendo dall’assunto che il tempo è oro, nella progettazione del sito il nostro obiettivo era far sì che lo spettatore potesse acquistare un biglietto del cinema in soli tre click. L’acquisto deve essere quasi immediato e il cliente deve avere subito sott’occhio i film in programmazione e le novità prossimamente in sala. È fondamentale semplificare tutti i passaggi. Inoltre, il sito è facilmente fruibile da smartphone e tablet, che ad oggi sono i device da cui si acquista il maggior numero di biglietti. Infine, volevamo…».

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