Angela Jain è la nuova Head of Content per Disney+ EMEA

L'ex dirigente di ITV Studios sarà responsabile della strategia dei contenuti originali della piattaforma nell’area
angela jain head of content disney+ area emeaCr. The Walt Disney Company

The Walt Disney Company ha annunciato la nomina di Angela Jain come nuova Head of Content per Disney+ EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Jain entrerà in azienda a settembre e sarà responsabile della strategia dei contenuti originali della piattaforma nell’area, in un momento chiave per l’espansione del servizio streaming nei mercati internazionali.

Il ruolo, di nuova creazione, arriva dopo l’ultima call trimestrale sugli utili dell’azienda, durante la quale Disney ha ribadito l’importanza della crescita fuori dagli Stati Uniti, puntando su produzioni locali originali che integrino l’offerta globale. In particolare, nei prossimi quattro anni Disney+ aumenterà la produzione di contenuti originali locali in Europa, ampliando l’ampiezza e la qualità del proprio catalogo.

Jain supervisionerà le attività di commissioning, la gestione delle produzioni, gli affari legali e le acquisizioni legate ai contenuti originali Disney+ nell’area EMEA. Riporterà direttamente a Eric Schrier, presidente di Disney Television Studios e responsabile della strategia globale delle produzioni televisive originali. Precedentemente ha lavorato per ITV Studios, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali sia lato network che lato studios, tra cui quello di responsabile dei canali digitali e delle acquisizioni, amministratrice delegata di Lifted Entertainment e direttrice del settore Unscripted UK. È stata anche Controller di ITV2, dove ha commissionato successi globali come Love Island, e in precedenza, mentre guidava E4, ha dato il via a serie iconiche come The Inbetweeners, Misfits e Dead Set.

Commentando la nomina, Schrier ha dichiarato: «La nomina di Angela alla guida dei contenuti originali in EMEA è un tassello fondamentale del nostro ambizioso piano per ampliare l’offerta locale di Disney+. La sua competenza ed esperienza ci aiuteranno a costruire sul successo ottenuto finora, migliorando la nostra narrazione e portando ai clienti più storie locali che si integrano perfettamente con i nostri film e show senza pari provenienti dai nostri studi globali».

Dal canto suo, Jain ha commentato: «È un’opportunità irresistibile entrare in Disney, tornare al commissioning e lavorare con Eric Schrier e il suo talentuoso team. La crescita e la visione di espandere le produzioni originali sono stimolanti, e non vedo l’ora di collaborare con i migliori talenti creativi per produrre show di vera eccellenza e ambizione per Disney+».

L’annuncio arriva dopo un periodo di forte crescita per i contenuti locali in EMEA: titoli come Rivals, The Stolen Girl, bref.2, Avetrana – Questa non è Hollywood e Invisible hanno ottenuto importanti risultati di pubblico e critica negli ultimi nove mesi, conquistando nomination e premi, inclusi riconoscimenti della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA). All’orizzonte ci sono nuove produzioni originali come The Lost Station Girls, Alice and Steve e Call My Agent Berlin.

Fonte: The Walt Disney Company

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it