In una nota inviata a e-duesse.it, l’Anec prende posizione in merito alla trasmissione televisiva su Sky Cinema di Come un gatto in tangenziale, avvenuta nei giorni scorsi. Anec riconosce che la messa in onda ha rispettato la window theatrical di 15 settimane ma sottolinea che il passaggio diretto in pay per view ha anticipato home video e ogni altra finestra di sfruttamento di solito antecedente. Il presidente Anec, Alberto Francesconi, dichiara che «la promozione di un film su Sky non dovrebbe mettere in secondo piano la fondamentale esperienza della sala, e che la scelta editoriale rischia di riflettersi sui rapporti all’interno della filiera cinema». Sul tema si è registrata la scorsa settimana la posizione dell’Anec Lazio, che ha manifestato rammarico e contrarietà sul tema e sottolineato il richiamo presente e futuro del film (con riferimento alle programmazioni estive) oltre alla necessità del rispetto della centralità della sala in un momento di flessione del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it