Se nella prima edizione si respirava un clima di attesa ma anche di scetticismo, nell’ultima due giorni di formazione degli Anec Lab (7-8 novembre) l’atteggiamento di partenza dei partecipanti è stato decisamente più propositivo e teso verso nuove sinergie. Certamente ha contribuito positivamente anche la partecipazione ai panel di formazione di alcuni esercenti, che hanno raccontato le attività virtuose e di successo delle proprie strutture, allargando così il dialogo. In questa seconda edizione di Anec Lab (promossa da Anec, in collaborazione con Cineventi), trasferitasi dal Cinema Giometti di Riccione al Cinema Lumière di Bologna, sono stati chiamati a raccolta oltre 150 accreditati (erano 200 nella prima edizione del 10-11 maggio 2022). In calendario un programma intenso volto a formare gli esercenti per migliorare la comunicazione, le attività e il rapporto con il proprio pubblico all’interno (e all’esterno) dei propri cinema.

Simone Gialdini, direttore generale Anec, ha moderato diversi panel durante gli Anec Lab (© courtesy of Anec Lab)
Hanno calamitato l’attenzione del pubblico i due panel sulle attività promozionali legate ai grandi blockbuster. Ad esempio, la presentazione di Maria Chiara Giuffrè (Sales Manager & Analyst di Universal), Francesca Rumi (Trade Marketing Manager Universal) e Lorenza Lucini (responsabile marketing del circuito il Regno del Cinema) su come trasformare le anteprime dei film animation in evento, dal caso Minions 2 a Il gatto con gli stivali 2. Particolarmente preziosa la testimonianza di Lorenza Lucini che ha mostrato le attività realizzate all’interno del circuito per il lancio dei Minions 2, da aree customizzate ai reel per i social, fino alle collaborazioni con realtà locali: «durante l’anno realizziamo circa 4 o 5 attività come quelle di Minions 2 e registriamo sempre numeri molto alti all’esordio in sala. Chiaramente è richiesto un investimento, ma alla fine siamo ripagati in termini di fidelizzazione».

Laura Mirabella, direttore marketing e comunicazione Vision, e Lorenza Stella, Head of Marketing Consorzio Unici (© courtesy of Anec Lab)
Grande attenzione anche per il panel di Maria Falcone (Media Planning and Promotions Manager Eagle) sulle strategie e gli strumenti promozionali per la sala dei titoli Eagle e Paramount, a partire da Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.
Hanno poi lasciato il segno le testimonianze degli esercenti di alcuni cinema di Emilia, Toscana e Sicilia, che hanno presentato case history su iniziative virtuose per rafforzare il rapporto con il pubblico, mostrando i traguardi che ogni cinema può raggiungere nel proprio territorio di riferimento con il giusto impegno. Al centro temi come promozione, fidelizzazione, attività social, rassegne, masterclass, iniziative collaterali ed eventi con i talent (che si conferma una delle attività più complesse da pianificare, come emerso in più riprese).

Massimo Proietti, Deputy Managing Director Universal, e Davide Novelli, ad Cinetel e Distribution Director di Vision (© courtesy of Anec Lab)
Ma sono stati tanti a intervenire durante gli Anec Lab. Tra questi Massimo Proietti (Deputy Managing Director Universal), Davide Novelli (ad Cinetel e Distribution Director di Vision), Laura Mirabella (direttore marketing e comunicazione Vision), Gabriele D’Andrea (direttore distribuzione Lucky Red), Andrea Romeo (Ceo e General Manager I Wonder), Andrea De Candido (Head of Marketing The Space), Lorenza Stella (Head of Marketing Consorzio Unici), Giuliana Fantoni (esercente Cinema Edera di Treviso), Giusi Battaglia (ufficio stampa e comunicazione) e Bruno Zambardino (DGCA MiC).
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