Sono stati oltre 200 i partecipanti del primo Anec LAB, la due giorni di panel e incontri, promossa da Anec, in collaborazione con Cineventi e con il sostegno di ANICA e il contributo della Direzione Generale Cinema e audiovisivo, dedicata alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia.
L’evento si è tenuto a Riccione il 10 e 11 maggio.
Nato con l’intento di supportare il mercato cinematografico, accrescendo le competenze degli esercenti nel campo delle digital PR e della comunicazione, attraverso i social network, ha visto la partecipazione di oltre duecento iscritti, intervenuti a Riccione per assistere ai panel tenuti dai direttori marketing e dai digital e media manager delle maggiori case di distribuzione italiane e delle major internazionali, quali 01 Distribution, Eagle Pictures, Lucky Red, Medusa, Universal, Vision, The Walt Disney Company, Warner Bros Discovery.
All’interno dell’Anec Lab si sono tenute le sessioni formative offerte dagli Head of Media & Entertainment di Meta e Tik Tok e del Ceo di Brad&K, che ha spiegato alla platea su quali piattaforme è opportuno lavorare per essere competitivi. Il programma ha previsto anche un intervento organizzato da Cinetel, sulle novità e le opportunità offerte dalla piattaforma, tenuto dal neo presidente, Simone Gialdini, anche promotore dell’iniziativa, dall’amministratore delegato Davide Novelli e dal responsabile Giorgio Bigoni.
Il direttore generale Anec Simone Gialdini ha commentato: «Conoscere le dinamiche e i principi che regolano la comunicazione digitale e il posizionamento sui social network nella promozione dei film nelle sale cinematografiche è, infatti, diventato indispensabile per tutti gli esercenti e per quanti lavorano nell’ambito della sala. Sono soddisfatto del successo, sia in termini di riscontri che di presenze, dell’iniziativa promossa dall’associazione. L’obiettivo che vogliamo portare avanti con gli Anec LAB è, infatti, quello di sostenere e accompagnare la crescita delle competenze dell’esercizio cinematografico, favorendo l’acquisizione e il miglioramento delle conoscenze e competenze».
Il presidente Anec Mario Lorini ha aggiunto: «Per me un grande orgoglio vedere tanti giovani, molti volti nuovi e che non conoscevo, attenti alla formazione per contribuire alla crescita del nostro settore. L’associazione prosegue il suo lavoro a fianco degli esercenti e a servizio dell intera filiera, e questa due giorni conferma la voglia e la necessità di condivisione, alla base della crescita».
Anec Lab è promosso da Anec, in collaborazione con Cineventi, con il contributo del Mic – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, sostenuto da Anica, Emilia Romagna Film Commission, Comune di Riccione, Promhotels, Riccione Intrattenimento, Giometti Cinema e con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it