Anec Lab, oltre 150 partecipanti per la seconda edizione

Successo per il laboratorio formativo dell’ANEC, dedicato agli esercenti, con oltre 150 partecipanti da tutta Italia. L'evento si riconferma un evento importante e atteso per il comparto cinematografico

Si è appena conclusa la seconda edizione, a Bologna, di AnecLAB, l’appuntamento dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, promosso da ANEC, in collaborazione con Cineventi, con il supporto di ANICA e il contributo di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo ed Emilia-Romagna Film Commission.

La due giorni di panel e talk ha visto la partecipazione di oltre 150 iscritti e un ricco programma con gli interventi di professionisti della comunicazione, dei referenti e organizzatori di festival e rassegne e dei direttori e dei marketing manager delle maggiori case di distribuzione italiane e delle major internazionali, quali Eagle Pictures, I Wonder Pictures, Lucky Red, Universal Pictures e Vision Distribution.

Ampio spazio è stato dato anche alla formazione e alla promozione del cinema nelle scuole, grazie alla presenza di realtà come Giffoni Film Festival e Lanterne Magiche e i rappresentanti istituzionali del Ministero della Cultura e dell’Anec che hanno approfondito i progetti di educazione all’immagine per i più giovani.

Un focus importante è stato dato anche alle iniziative che diversificano e arricchiscono la sala: dalle iniziative nazionali di supporto al cinema e le differenti declinazioni locali, come Cinema in Festa, passando per gli eventi e i festival con un panel di confronto tra distribuzione, esercizio e ufficio stampa e, infine, alle attività di fidelizzazione del pubblico con le esperienze Circuito Cinema, del Cinema Galliera di Bologna, del Cinema Arsenale di Pisa e del Multisala Golden di Vittoria. Un interessante panel sulla centralità della comunicazione social è stato quello tenuto dal Ceo di Brad&k Productions che ha appronfondito le differenze di contenuti e destinatari delle piattaforme Instagram e TikTok.

In un momento in cui la professionalità degli esercenti fa La differenza nel successo delle sale cinematografiche, ci fa molto piacere che molti addetti ai lavori abbiano ancora una volta preso parte al laboratorio interagendo con tutti i relatori, fornendo spunti per la crescita del mercato – ha commentato Simone Gialdini, soddisfatto del successo, sia in termini di riscontri che di presenze, dell’iniziativa ideata e promossa dall’Anec di cui è direttore generale – AnecLAB si conferma un modello di incontro e confronto che mancava alla filiera e con Cineventi stiamo già lavorando alla prossima edizione di maggio 2023

AnecLAB è un evento promosso da ANEC, in collaborazione con Cineventi, con il supporto di ANICA e il contributo di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo ed Emilia-Romagna Film Commission.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it