Anec Lab, le anticipazioni del programma

L’appuntamento dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, promosso da ANEC, si terrà il 7 e 8 novembre al Cinema Lumiére - Cineteca di Bologna

Il 7 e l’8 novembre presso il Cinema Lumiére della Cineteca di Bologna, si terrà la seconda edizione di Anec Lab, l’appuntamento dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, promosso da Anec, in collaborazione con Cineventi, con il supporto di Anica e il contributo di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo ed Emilia-Romagna Film Commission.

Con l’intento di supportare il mercato cinematografico attraverso momenti di formazione, condivisione e scambio, il programma di AnecLAB si struttura con una serie di incontri, case studies e talk per approfondire gli aspetti e le opportunità che nascono dalla diversificazione e dall’arricchimento dell’offerta della sala cinematografica. La seconda edizione di AnecLAB si arricchisce di momenti laboratoriali e di confronto, di esercitazioni live e talk per presentare e condividere idee ed esperienze che possano essere di ispirazione.

Di seguito una preview dei panel previsti.

Il programma è in via di definizione e si arricchirà di ulteriori talk e relatori. L’ordine mostrato non è quello cronologico.

CINEMA IN FESTA

Come la sala può supportare e amplificare l’iniziativa promozionale

Moderatore: Simone Gialdini – Direttore generale ANEC e Presidente CINETEL

Davide Novelli – AD CINETEL/Distribution Director – Vision Distribution

Massimo Proietti – Deputy Managing Director di Universal Pictures International Italy

Gianmarco Caccese D’Andrea –Trade Marketing & Servicing Specialist Universal Pictures International Italy

DAL TELEFONO AL CINEMA CON I SOCIAL MEDIA

Meglio un Reel o un TikTok? Quali contenuti funzionano meglio sui due social media fondamentali per il dialogo con il pubblico.

Davide Della Casa – Co-founder & CEO Brad&k Productions Digital Agency for the Entertainment Industry

Jessica Andreola – Direttrice e marketing Cinema Victoria di Modena

PROGETTARE E DECLINARE CAMPAGNE MARKETING DI SUCCESSO

Come trasformare le anteprime dei film Animation in evento: dal caso Minions al Natale con il Gatto con gli stivali

Maria Chiara Giuffrè – Sales Manager & Analyst Universal Pictures International Italy

Francesca Rumi – Trade Marketing Manager Universal Pictures International Italy

Lorenza Lucini – Responsabile Marketing del circuito Il Regno del Cinema

PROGETTARE E DECLINARE CAMPAGNE MARKETING DI SUCCESSO

Le strategie per la sala dei film di genere

Laura Mirabella – Direttore marketing e comunicazione Vision Distribution

NUOVE GENERAZIONI AL CINEMA

Promuovere e diffondere il cinema nelle scuole: i progetti formativi

Claudio Gubitosi – Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival

Mario Lorini – Presidente ANEC

Leonardo Moggi – Coordinatore didattico di Lanterne Magiche

Bruno Zambardino – Affari UE, Cinema per la Scuola e Film Commission/ Italy for Movies, DGCA MiC

LE OPPORTUNITÀ E LE ATTIVITÀ PROMOZIONALI PER LA SALA

Le strategie e gli strumenti dei titoli Eagle Pictures e Paramount

Maria Falcone – Media Planning and Promotions Manager Eagle Pictures

EVENTI E FESTIVAL

Strategie per alimentare la sala e i film in uscita

Andrea Romeo – CEO e General Manager I Wonder Pictures e Founder e CEO Pop Up Cinema

Giusi Battaglia – Ufficio stampa e comunicazione

Giuliana Fantoni – Esercente Cinema Edera di Treviso

OFFICINE CREATIVE

Nuovi percorsi per la programmazione e la fidelizzazione

Marte Bernardi – Responsabile comunicazione Cinema Galliera di Bologna

Antonio Capellupo – Responsabile programmazione Cinema Arsenale di Pisa

Giuseppe Gambina – Esercente Multisala Golden di Vittoria e Direttore Artistico “Peace Film Fest” Bruno Pietro Monico – Addetto marketing e comunicazione Circuito Cinema

AL POSTO SUO

Un esercente e un distributore in un confronto a ruoli invertiti

ISCRIVITI AD ANEC LAB

 

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 2 novembre

AnecLAB è rivolto agli esercenti cinematografici italiani e al personale coinvolto nella programmazione, comunicazione&marketing e gestione della sala cinematografica. L’evento si terrà lunedì 7 e martedì 8 novembre presso il Cinema Lumiére della Cineteca di Bologna in Piazzetta P.P.Pasolini 2/b (accesso da Via Azzo Gardino 65).
Le attività inizieranno dalle 14.00 di lunedì e termineranno entro l’ora di pranzo di martedì.

Il costo di partecipazione è di 100€ iva inclusa, comprensivo di partecipazione alle sessioni formative e coffee break.

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente qualora si raggiungesse il numero massimo di posti disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it