Il 7 e l’8 novembre presso il Cinema Lumiére della Cineteca di Bologna, si terrà la seconda edizione di Anec Lab, l’appuntamento dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, promosso da Anec, in collaborazione con Cineventi, con il supporto di Anica e il contributo di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo ed Emilia-Romagna Film Commission.
Con l’intento di supportare il mercato cinematografico attraverso momenti di formazione, condivisione e scambio, il programma di AnecLAB si struttura con una serie di incontri, case studies e talk per approfondire gli aspetti e le opportunità che nascono dalla diversificazione e dall’arricchimento dell’offerta della sala cinematografica. La seconda edizione di AnecLAB si arricchisce di momenti laboratoriali e di confronto, di esercitazioni live e talk per presentare e condividere idee ed esperienze che possano essere di ispirazione.
Di seguito una preview dei panel previsti.
Il programma è in via di definizione e si arricchirà di ulteriori talk e relatori. L’ordine mostrato non è quello cronologico.
CINEMA IN FESTA
Come la sala può supportare e amplificare l’iniziativa promozionale
Moderatore: Simone Gialdini – Direttore generale ANEC e Presidente CINETEL
Davide Novelli – AD CINETEL/Distribution Director – Vision Distribution
Massimo Proietti – Deputy Managing Director di Universal Pictures International Italy
Gianmarco Caccese D’Andrea –Trade Marketing & Servicing Specialist Universal Pictures International Italy
DAL TELEFONO AL CINEMA CON I SOCIAL MEDIA
Meglio un Reel o un TikTok? Quali contenuti funzionano meglio sui due social media fondamentali per il dialogo con il pubblico.
Davide Della Casa – Co-founder & CEO Brad&k Productions Digital Agency for the Entertainment Industry
Jessica Andreola – Direttrice e marketing Cinema Victoria di Modena
PROGETTARE E DECLINARE CAMPAGNE MARKETING DI SUCCESSO
Come trasformare le anteprime dei film Animation in evento: dal caso Minions al Natale con il Gatto con gli stivali
Maria Chiara Giuffrè – Sales Manager & Analyst Universal Pictures International Italy
Francesca Rumi – Trade Marketing Manager Universal Pictures International Italy
Lorenza Lucini – Responsabile Marketing del circuito Il Regno del Cinema
PROGETTARE E DECLINARE CAMPAGNE MARKETING DI SUCCESSO
Le strategie per la sala dei film di genere
Laura Mirabella – Direttore marketing e comunicazione Vision Distribution
NUOVE GENERAZIONI AL CINEMA
Promuovere e diffondere il cinema nelle scuole: i progetti formativi
Claudio Gubitosi – Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival
Mario Lorini – Presidente ANEC
Leonardo Moggi – Coordinatore didattico di Lanterne Magiche
Bruno Zambardino – Affari UE, Cinema per la Scuola e Film Commission/ Italy for Movies, DGCA MiC
LE OPPORTUNITÀ E LE ATTIVITÀ PROMOZIONALI PER LA SALA
Le strategie e gli strumenti dei titoli Eagle Pictures e Paramount
Maria Falcone – Media Planning and Promotions Manager Eagle Pictures
EVENTI E FESTIVAL
Strategie per alimentare la sala e i film in uscita
Andrea Romeo – CEO e General Manager I Wonder Pictures e Founder e CEO Pop Up Cinema
Giusi Battaglia – Ufficio stampa e comunicazione
Giuliana Fantoni – Esercente Cinema Edera di Treviso
OFFICINE CREATIVE
Nuovi percorsi per la programmazione e la fidelizzazione
Marte Bernardi – Responsabile comunicazione Cinema Galliera di Bologna
Antonio Capellupo – Responsabile programmazione Cinema Arsenale di Pisa
Giuseppe Gambina – Esercente Multisala Golden di Vittoria e Direttore Artistico “Peace Film Fest” Bruno Pietro Monico – Addetto marketing e comunicazione Circuito Cinema
AL POSTO SUO
Un esercente e un distributore in un confronto a ruoli invertiti
Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 2 novembre
AnecLAB è rivolto agli esercenti cinematografici italiani e al personale coinvolto nella programmazione, comunicazione&marketing e gestione della sala cinematografica. L’evento si terrà lunedì 7 e martedì 8 novembre presso il Cinema Lumiére della Cineteca di Bologna in Piazzetta P.P.Pasolini 2/b (accesso da Via Azzo Gardino 65).
Le attività inizieranno dalle 14.00 di lunedì e termineranno entro l’ora di pranzo di martedì.
Il costo di partecipazione è di 100€ iva inclusa, comprensivo di partecipazione alle sessioni formative e coffee break.
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente qualora si raggiungesse il numero massimo di posti disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it