Anec LAB Educational, a Palermo due giorni di laboratori per le scuole

Il 17 e 18 ottobre si terrà l'Anec LAB Educational, un progetto speciale per le scuole organizzato dall’Associazione degli esercenti Con il supporto e partecipazione del MIC, del MIM e dell’USR Sicilia

Il 17 e 18 ottobre a Palermo due giorni di laboratori per le scuole con i progetti di rilevanza nazionale di tutta Italia e le più attive associazioni ed istituzioni operanti nel segmento della formazione all’immagine impegnati nelle attività con gli studenti.

Palermo, cuore delle Giornate del Cinema per la scuola dal 16 al 18 ottobre ai Cantieri Culturali della Zisa, accoglie il progetto speciale proposto e organizzato dall’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e la partecipazione in qualità di media partner di Cinecittà News.

Appuntamento di apertura che precede la maratona dei progetti sarà lunedì 16 ottobre con una proiezione riservata a 500 studenti del documentario Premio David Donatello 2023 come miglior opera della sua categoria “Il Cerchio”, alla presenza della regista Sophie Chiarello che intavolerà un dibattito con i ragazzi al termine del film. La regista replica con gli studenti di Catania, martedì 17 ottobre al Cinestar Catania, con una proiezione dedicata al mattino e incontro al termine del film.

Martedì 17 ottobre si entra nel cuore delle attività, sede dei laboratori educational è il Cityplex Tiffany di Palermo, con 4 attività al mattino dalle ore 9.00 organizzati da ACEC, Agis Lombardia, Agis Puglia e Basilicata e Anec Lazio. Il pomeriggio dalle ore 14.30 le attività per gli studenti saranno tenute da Zalab, Cinemovel e Cineteca Italiana. In programma quattro laboratori anche mercoledì mattina, 18 ottobre, con i progetti nazionali di Playtown Roma, Giffoni, Fondazione Sistema Toscana e Cineteca di Bologna.

Gli studenti coinvolti nelle tre giornate saranno circa 2.000. Le attività si rivolgono a ragazzi e bambini di ogni ordine e grado di istruzione creando una opportunità di interazione con le nuove generazioni in un contesto mai promosso in Italia. 11 progetti nazionali che si sviluppano e articolano in simultanea in uno stesso luogo consentendo al contempo ai docenti presenti a Palermo per le giornate di poter vivere le attività in prima persona.

La formazione delle nuove generazioni è un obiettivo primario per tutta la filiera cinematografica e la creazione di professionalità di alto livello che possano interagire con gli studenti è fondamentale per la realizzazione di questo percorso. ANEC Presidenza Nazionale, attraverso questa iniziativa, prima nel suo genere, affiancando i Ministeri coinvolti nell’ambito delle Giornate del Cinema per la scuola, intende supportare e stimolare al meglio questo percorso.

Le attività per i docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo si articolano da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre ai Cantieri Culturali della Zisa, dove si alternano incontri di formazione a proiezione di contenuti realizzati ad hoc. Ogni giorno saranno inoltre presentati film con spunti e contenuti particolarmente adatti alla promozione delle scuole, accompagnati dai registi. Edoardo De Angelis presenta “Comandante”, lunedì 16 ottobre, Claudio Bisio accompagna “L’ultima volta che siamo stati bambini” martedì 17 ottobre e Matteo Garrone chiude le giornate mercoledì 18 ottobre con il suo “Io capitano”. Tutti i dettagli delle iniziative su www.giornatecinemascuola.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it