Anec Lab, conclusa la terza edizione

Con un format rinnovato, la tappa a Napoli ha visto la partecipazione di oltre 100 esercenti, confermando l'evento come un appuntamento importante e atteso per tutto il comparto cinematografico

Da pochi giorni si è conclusa la terza edizione di AnecLAB, a Napoli, l’appuntamento dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, organizzato e promosso da ANEC in collaborazione con Cineventi, con il sostegno di Film Commission Regione Campania e la partecipazione di ANICA.

Con un format rinnovato, la tappa partenopea di AnecLAB ha visto la partecipazione di oltre 100 esercenti, confermandosi un appuntamento importante e atteso per tutto il comparto cinematografico.

Due giorni di panel e laboratori strutturati su 2 percorsi differenti, pensati per i diversi ruoli e competenze dei partecipanti, dedicati agli strumenti e alle attività di comunicazione digital e social della sala e alle strategie di promozione dei prossimi titoli in uscita.

Con il percorso I fondamenti di digital marketing sono stati approfonditi gli strumenti per la produzione dei contenuti e le dinamiche che regolano la comunicazione social e digital, grazie ai workshop tenuti dal team di Direzione e di Comunicazione di Giffoni Film Festival e dai referenti delle agenzie di comunicazione e marketing Brad&K e MCFactory! Un focus importante è stato dato anche alla produzione dei contenuti per la comunicazione in sala, con l’intervento di Pino Chiodo.

Il percorso Strumenti di promozione e marketing ha, invece, analizzato le strategie di comunicazione e marketing dei prossimi film in uscita, con i contributi dei referenti marketing delle maggiori case di distribuzione italiane e delle major internazionali, quali 01 Distribution, Lucky Red, Vision Distribution, The Walt Disney Company Italia e Warner Bros. Discovery e Universal Pictures, quest’ultimo insieme ad Amarena Company sulle dinamiche dei concorsi e delle meccaniche a premi.

Ad arricchire il programma gli approfondimenti di Bradk&K sulla comunicazione e i contenuti social e e le case history di sale cinematografiche virtuose nelle attività di fidelizzazione del pubblico con le esperienze del Cinema Modernissimo e del Cinema La Perla di Napoli.

Un focus importante è stato dato a Cinema in Festa e Cinema Revolution, il progetto di rilancio dell’estate da parte dell’industria cinematografica.

La formula AnecLAB si riconferma vincente. L’appuntamento formativo è ormai diventato un momento di incontro e scambio per l’esercizio e la distribuzione, oltre che per la condivisione di temi e iniziative a supporto di tutto il comparto.

AnecLAB è stato organizzato e promosso da ANEC in collaborazione con Cineventi, con il sostegno di Film Commission Regione Campania e la partecipazione di ANICA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it