Warner Bros. Discovery non ha mai avuto dubbi sul successo di Barbie al cinema. Una fiducia che si respirava a pieni polmoni già durante le giornate professionali di Riccione, quando la convention della major è stata celebrata a tinte rosa all’insegna di Barbie. Lo stesso Andrea Roselli, Director of Theatrical Distribution, Italy di Warner Bros. Discovery, aveva divertito il pubblico presentando il film vestito a tema e all’interno di una confezione gigante della celebre bambola. E i 2,178 milioni di euro incassati ieri nelle sale italiane dal film – miglior esordio in sala del 2023 – hanno dimostrato quanto le previsioni di WBD di un grande successo al cinema fossero azzeccate.
A rilasciare in esclusiva a e-duesse.it una dichiarazione sui retroscena del successo di Barbie è proprio Andrea Roselli: «In piena estate, con un caldo soffocante e le vacanze già iniziate, Barbie ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico che, altrimenti, potrebbe aver preferito altre attività di svago. L’incapacità di resistere all’invito di Barbie è il segno tangibile della sua straordinaria attrattiva e del valore che offre al pubblico. Offrendo un’esperienza coinvolgente, divertente e inaspettata, il film ha rappresentato un’oasi di intrattenimento e svago per molti spettatori, dimostrando che il cinema rimane una delle attività preferite per trascorrere il tempo libero, anche durante i mesi più caldi».
Ma qual è il segreto dietro al successo di Barbie? «Warner Bros. Discovery Italia è oltremodo entusiasta di aver creduto fermamente nella data di uscita di Barbie ‘day and date’ al 20 luglio, dimostrando che il cinema può prosperare anche durante la stagione estiva. Il successo travolgente del film è il frutto di attività straordinarie ed uniche di Publicity e di una strategia di marketing ben pianificata, di una promozione incisiva, e di una distribuzione attenta, capillare e minuziosa che ha saputo raggiungere e coinvolgere il pubblico in un momento in cui le attività estive sono molteplici e variegate. Questo straordinario risultato ha dimostrato ancora una volta che il cinema può essere un luogo di aggregazione sociale e intrattenimento di qualità, in grado di offrire esperienze coinvolgenti che vanno oltre la comodità delle mura domestiche o delle destinazioni estive. Barbie si conferma, quindi, non solo come un grande successo cinematografico, ma anche come un investimento intelligente e lungimirante per l’industria cinematografica italiana ad opera di Warner Bros. Discovery Italia, a beneficio dell’intero mercato e di tutti i suoi operatori. Il suo impatto duraturo andrà oltre questa stagione estiva, lasciando un’impronta significativa nel settore e aprendo nuove opportunità per l’industria». E conclude: «Warner Bros. Discovery Italia ribadisce il proprio impegno nel sostenere produzioni cinematografiche innovative e coinvolgenti come Barbie, che contribuiscono a mantenere vivo il fascino del cinema e a intrattenere il pubblico di ogni età, in ogni momento dell’anno, commenta Andrea Roselli, Director of Theatrical Distribution di WBD Italia».
Diversi i record registrati in Italia da Barbie:
- Miglior debutto per un film nel 2023
- La quarta miglior apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros. Pictures
- Il secondo miglior esordio dall’inizio della pandemia
- Miglior debutto per un film uscito a luglio dall’inizio della pandemia
- Il terzo miglior debutto di sempre per un film uscito nel mese di luglio
- Miglior debutto per un film diretto da una regista
- Miglior debutto per un film diretto da Greta Gerwig
- Miglior debutto per un film con Margot Robbie
- Miglior debutto per un film con Ryan Gosling
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it