Andrea Romeo: «Il futuro di I Wonder è ricco di novità»

Il Ceo e General Manager della società presenta i risultati raggiunti, le partnership internazionali, tre nuovi listini a target e i titoli di punta in arrivo sul grande schermo

Di seguito un estratto dell’intervista ad Andrea Romeo, Ceo e General Manager di I Wonder Pictures, pubblicata su Box Office del 30 settembre-15 ottobre (n. 16-17). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Come sta andando il 2022 per I Wonder Pictures e come prevedete di chiudere l’anno? Ovviamente la sfida era per tutti molto ardua, ma siamo molto confortati dai risultati di una strategia che, con grande lavoro, investimenti e intensità sulle uscite ha consentito ad I Wonder Pictures di perdere, in termini assoluti, molto meno dei competitor. Infatti, tra l’1 gennaio e il 31 luglio 2022 perdiamo solo un 3,4% del box office rispetto alla clamorosa stagione del 2019, laddove molti altri sono ben oltre il 30%. Questo ci ha consentito di raddoppiare la nostra quota di mercato e posizionarci con continuità nelle sale con prodotti medio performanti. Per la seconda parte dell’anno, ovviamente, l’arrivo di nuovi film molto più grandi, conservando il buon ritmo di uscita dei primi 6 mesi, ci dovrebbe portare vicini all’ottimo risultato del box office 2019.

Everywhere All at Once (© courtesy of I Wonder)

A Riccione avete presentato un listino di qualità eterogeneo e più commerciale del solito. È in programma un cambio di passo nella linea editoriale?
Il nostro listino è figlio dell’evoluzione della nostra linea editoriale. La line-up di I Wonder Pictures, per quanto riguarda le uscite principali, cresce grazie a nuove relazioni industriali con A24 (Everything Everywhere All at Once e The Whale), Charades (L’origine del male e Sanctuary), HanWay Films (Morning e EO) e Kinology (il nuovo Michel Gondry e il nuovo Bertrand Bonello). Inoltre è arrivato a maturazione il nostro impegno sul cinema italiano annunciato un anno fa assieme a Charades con Amanda di Carolina Cavalli, mostrato a Venezia e al cinema dal 13 ottobre. A questo si aggiungono tre nuovi listini a target.

Il team di I Wonder

Ci racconti.
“I Wonder Animation” parte nei festivi di novembre con una proposta scorrettissima che abbiamo adorato. Mi riferisco a Unicorn Wars, che prosegue con il delizioso Le Petit Nicolas (vincitore al festival di animazione Annecy 2022) e poi con la nuova avventura di Ernest & Celestine in arrivo a Natale. “I Wonder Classics” riporterà al cinema ogni mese un film in edizione rimasterizzata come I misteri del giardino di Compton House di Peter Greenaway (quest’anno a Venezia Classics), l’amatissimo Bagdad Café, il folgorante esordio internazionale di Jeunet e Caro in Delicatessen e il mitico film della nouvelle vague La maman et la putain di Jean Eustache che, dopo l’anteprima del restauro a Cannes, è stato un caso di successo in Francia. Abbiamo inoltre deciso di creare “Arthouse”, nuovo label di distribuzione esplicitamente dedicato al cinema di qualità, per valorizzare il pubblico cinefilo che in Italia c’è e va coltivato e che porterà al cinema ogni mese un film e un documentario. Lo abbiamo lanciato con Boiling Point a Taormina, dove ha fatto l’en plein vincendo come miglior film, miglior regia e miglior attore, oltre al premio della critica.

Amanda (© courtesy of I Wonder)

Quali sono i vostri film di punta in arrivo sul grande schermo?
Apriremo la stagione il 6 ottobre con Everything Everywhere All at Once, che è il nostro capolistino cool. In Italia dopo il grande successo americano (oltre 70 milioni al box office) e UK (dove ha superato i 6 milioni), già fenomeno cult nei social e nel mondo dei cinefili senza età, Everything Everywhere All at Once ha aperto la nostra collaborazione con A24. Ci siamo preparati con attività marketing a target 100% su titoli blockbuster (Thor, Bullet Train) e da ottobre si apre per I Wonder Pictures una stagione che vedrà uscire un film a settimana. Il 13 ottobre Amanda di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Michele Bravi (Venezia Orizzonti Extra, Toronto Film Fest). Il 20 ottobre un documentario di Palomar: Marcia su Roma di Mark Cousins che, oltre a Venezia, è stato invitato nei più prestigiosi festival internazionali. Il 3 novembre sarà la volta de Il mio vicino Adolf, un film molto popolare che ha conquistato la piazza grande di Locarno.
Dopo gli…

Per leggere il testo integrale scarica QUI i pdf del magazine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it