Di seguito l’intervista ad Anastasia Plazzotta,Ceo di Wanted Cinema, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato a Box Office del 30 giugno-15 luglio (n. 12-13). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione, puoi scaricare i pdf o la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o ancora abbonarti direttamente alla versione cartacea della rivista.
Quali sono i vostri titoli più forti in uscita nel prossimo semestre 2022?
«Sarà un periodo delicatissimo per tutti. Wanted Cinema lo affronta all’insegna della sperimentazione. Dopo la grande crisi (durante la quale comunque non ci siamo mai fermati) proveremo ad arricchire la nostra proposta per ripartire. Lo faremo mettendo in catalogo proposte diverse dal solito, come i classici restaurati del cinema orientale. Il primo dell’estate è stato La donna del fiume, capolavoro di Lou Ye, uscito il 14 luglio: un esperimento anche in termini di calendario su suggerimento degli amici esercenti che ci chiedono di osare con un’uscita estiva importante. Proseguiremo con Audition di Takashi Miike, cult-movie restaurato. Un’altra sfida per Wanted sarà investire nella finzione d’autore che guarda a un pubblico più ampio, soprattutto femminile. Entrano in listino la commedia svedese Tuesday Club – Il talismano della felicità, delizioso mix di amore a cucina in uscita il 22 settembre, e la dramedy Mamma contro G. W. Bush, vincitore di un doppio Orso d’argento a Berlino per la miglior attrice e per la sceneggiatura, in uscita il 24 novembre. Sperimentare è anche proporre a un pubblico distratto un film di pura contemplazione della natura più selvaggia come in La pantera delle nevi. Con la colonna sonora da Oscar di Nick Cave, premi ai festival di tutto il mondo, un incasso top di quattro milioni in Francia, esce il 20 ottobre e sarà la nostra vera scommessa, per un pubblico family, con un grande impegno promozionale. Ma non mancherà il nostro classico cinema “ricercato”: documentari di qualità (All The Streets Are Silent – La scena skate & hip hop a N.Y., uscita-evento del 18-19- 20 luglio), film d’autore (come Rimini del maestro Ulrich Seidl, in uscita il 25 agosto), eventi speciali (come Mr Bachmann e la sua classe, Orso d’argento a Berlino, il 5 ottobre per la Giornata mondiale degli insegnanti)».
Quali sono le urgenze che il mercato è chiamato ad affrontare il prima possibile?
«Le vecchie logiche al sistema italico devono definitivamente saltare. Tutta la filiera deve compattarsi per affrontare la rivoluzione di abitudini che è già in atto abdicando ai propri interessi particolari. Al centro deve esserci lo spettatore e la garanzia di pluralità d’offerta. La ripresa deve partire da una volontà politica che inneschi un sistema virtuoso di sostegno per aiutare i distributori a fare scelte coraggiose».
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it