AMC Theatres non lascia, ma raddoppia o quasi. La catena di cinema più grande al mondo, che controlla anche la britannica ODEON e con essa gli UCI Cinema in Italia, stando a quanto riportato ha intenzione di espandere il settore distribuzione delle sue attività.
La società ha iniziato nel 2023 a portare film nelle sale non solo del gruppo e l’esordio è stato decisamente eclatante: Taylor Swift: The Eras Tour è diventato il film-concerto con l’incasso più alto della storia con 261 milioni di dollari al botteghino globale (180 milioni a quello domestico), mentre Renaissance: A Film by Beyoncé ha incassato 43 milioni di dollari (di cui 33 milioni solo in patria).
Numeri che hanno spinto la catena a puntare forte sulla distribuzione. Come riportato da Variety, AMC Theatres ha intenzione di ampliare il proprio team dedicato alla distribuzione e lo ha reso chiaro assumendo Stephanie Terifay come nuova VP of Distribution, una nuova carica creata ad hoc per la manager che ha guidato il team marketing integrato di Fandango, lavorando a stretto contatto con gli studi di Hollywood, i distributori indipendenti, gli esercenti e altri brand partners. In precedenza, ha ricoperto cariche simili per il Sundance Institute, Film Independent, Make-A-Wish Foundation, i Los Angeles Clippers e The Cosmopolitan of Las Vegas.
Il suo compito sarà quello di coinvolgere l’industria musicale per lo sviluppo di progetti futuri, oltre a definire strategie di distribuzione e piani marketing per massimizzare il coinvolgimento dei fan. AMC Theatres rafforzerà inoltre le nuove attività della catena promuovendo Kevin Arnold a VP della programmazione delle promozioni e delle partnership, facendogli supervisionare le iniziative mirate a portare pubblico in sala e aumentare così i ricavi.
«Il notevole successo di AMC Theatres Distribution dello scorso autunno ha aperto una nuova ed entusiasmante attività per AMC – ha dichiarato Elizabeth Frank, Chief Content Officer di AMC – Siamo entusiasti di avere l’esperienza e l’entusiasmo di Stephanie Terifay che si aggiungono alla brillante leadership di Nikkole Denson-Randolph- Con l’arrivo di Stephanie e la meritata promozione di Kevin Arnold, AMC Theatres Distribution è ben posizionata per continuare a fornire contenuti emozionanti e avvincenti agli spettatori di AMC e di tutto il settore a livello nazionale e internazionale».
La catena ha intenzione di distribuire non solo film-concerto: AMC Theatres ha portato nelle sale nelle scorse settimane il documentario prodotto da Matt Damon e Ben Affleck, prodotto dalla loro Artist Equity con Fifth Season. Il film si intitola Kiss the Future e racconta lo scenario musicale underground durante l’assedio di Sarajevo andato avanti dal 1992 al 1996 e del coinvolgimento della band U2.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it