Amazon MGM, Jen Salke non è più a capo degli studios

Non verrà sostituita: i due capi dipartimento delle sezioni film e tv risponderanno direttamente al presidente di Prime Video & Amazon MGM Studios, Mike Hopkins
jen salke amazon mgmCr. Kevin Mazur/Getty Images for ACM

Jen Salke lascia il ruolo di responsabile di Amazon MGM Studios, una decisione che segna una svolta significativa per l’azienda. Stando a quanto si apprende dal comunicato diffuso dalle fonti americane, Salke, che ha ricoperto il ruolo dal 2018, non sarà sostituita, ma il team dirigenziale subisce un cambiamento con Courtenay Valenti, capo della divisione film, e Vernon Sanders, capo della divisione TV, che riferiranno direttamente a Mike Hopkins, il presidente di Prime Video e Amazon MGM Studios. La decisione di Salke di lasciare l’incarico è stata comunicata attraverso una memo interna inviata ai dipendenti.

Salke ha spiegato che la sua decisione di lasciare il ruolo di capo degli studios è stata una sua scelta, motivata dalla volontà di concentrarsi sulla produzione. «Quando ho considerato il mio prossimo capitolo, ho sempre cercato quel momento in cui fossi sicura che il nostro lavoro avesse preparato Amazon MGM Studios per un successo ancora maggiore a lungo termine – ha dichiarato – Guardando i team che abbiamo messo in piedi, i nostri incredibili leader e l’incredibile programma di film e serie che abbiamo in cantiere, mi sono resa conto che questo è il momento. Non vedo l’ora di continuare a fare ciò che amo, coltivando talenti, sostenendo la loro visione e portando storie coinvolgenti a un pubblico globale».

Nel corso del suo mandato, Salke ha contribuito a consolidare Amazon MGM Studios come una delle principali forze nel panorama dell’intrattenimento digitale. Ha guidato il successo di numerosi progetti di Prime Video, tra cui serie come Reacher e The Boys, ma anche la sere d’azione romantica Mr. & Mrs. Smith, che ha ricevuto 16 nomination agli Emmy. Inoltre, ha portato a termine importanti acquisizioni, tra cui i diritti per la saga di James Bond e altre proprietà storiche dopo l’acquisizione di MGM da parte di Amazon nel 2022.

Il cambiamento di leadership si inserisce in un piano più ampio di semplificazione della struttura organizzativa di Amazon MGM Studios. Hopkins ha annunciato che non ci sarà una nuova figura a capo degli studi, ma la struttura di leadership sarà “appiattita”, con i responsabili di film e TV che riporteranno direttamente a lui. «Abbiamo deciso di semplificare un po’ la nostra struttura di leadership e di non riempire il ruolo di responsabile degli studi – ha scritto Hopkins nel memorandum – In linea con il lavoro recente di Amazon per semplificare le linee di reporting e accelerare il processo decisionale, riteniamo che questa sia la direzione migliore per il nostro studio, che ora opererà come studi distinti di film e televisione».

Nel suo addio, Salke ha annunciato che continuerà a collaborare con Amazon MGM Studios, grazie ad un accordo in esclusiva per film e TV. «Sono felice che continuerò a fare parte di questo team straordinario, collaborando con Amazon MGM Studios per portare nuove storie al pubblico di tutto il mondo» ha concluso Salke.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it