Weekend di Ferragosto in Italia, ma le novità in sala non si fermano. In attesa che Cattivissimo Me 4 dia l’ultimo grande colpo al box office estivo come fatto già intuire dalle anteprime e a livello internazionale e con gli altri capitoli usciti nelle sale, è l’horror sci-fi di Alien a guidare le uscite del fine settimana.
Alien: Romulus, prodotto da Searchlight Pictures e portato in 290 cinema da Disney, riporta i fan della saga alle origini: il nuovo capitolo diretto da Fede Alvarez è ambientato tra il primo storico Alien di Ridley Scott e il sequel diretto da James Cameron, ma è comunque uno stand-alone che racconta una storia nuova. La protagonista è Cailee Spaeny, star di Priscilla qui nei panni di Rain Carradine, alla guida di gruppo di giovani coloni spaziali che si imbatte nel relitto di un’astronave dentro cui si celano molti orrori e soprattutto facehugger e il celebre xenomorfo antagonista della saga di Alien.
Di tutt’altro genere invece la proposta di Medusa Film, che punta alla risata e porta in 210 cinema dal 15 al 18 agosto le anteprime di Ricomincio da TAAAC, il nuovo film con protagonista il Milanese Imbruttito interpretato da Germano Lanzoni. Tre anni dopo Mollo tutto e apro un chiringuito, il Signor Imbruttito perde lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità; per sbarcare il lunario, si ritroverà a fare il rider e altri lavori umili che da sempre ha disprezzato e dileggiato, in un divertente contrappasso dantesco. Ad affiancarlo nel cast: Valerio Airò Rochelmeyer, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Raul Cremona, Francesco Mandelli.
Eagle Pictures invece celebra la fine della rassegna Spider-Mondays, che per otto settimane ha portato al cinema tutti i capitoli del franchise dell’Uomo Ragno, dalla trilogia di Sam Raimi ai tre con protagonista Tom Holland. Il cerchio si chiude con Spider-Man: No Way Home (circa 200 cinema, solo lunedì 19 agosto), nel quale non vedremo solo la star inglese ma anche Tobey Maguire e Andrew Garfield. Uscito a dicembre 2021, il film è arrivato a incassare quasi 25 milioni di euro al box office italiano, mentre globalmente non è entrato nel ristrettissimo club dei film da 2 miliardi di dollari per una manciata di milioni.
Con le uscite di Ferragosto, anche Movies Inspired chiude una sua personale rassegna portando al cinema Europa (riedizione 4K). È il terzo capitolo della trilogia europea di Lars von Trier, cominciata con L’elemento del crimine ed Epidemic, nonché vincitore del Premio della giuria al 44º Festival di Cannes.
Chiudiamo con l’uscita evento di Nexo Digital in programma dal 21 al 25 agosto 2024: in 95 cinema viene proposto il fenomeno K-Pop dei Seventeen, sul grande schermo con Seventeen Tour ‘Follow’ Again to Cinemas, concerto del Seoul World Cup Stadium, Girato da più angolazioni con camere cinematografiche, il film trasporta il pubblico direttamente nel cuore del concerto, consentendogli di viverne tutti i momenti più emozionanti. Inoltre, dove disponibili, i fan possono rivivere il concerto anche in ScreenX, 4DX e Ultra 4DX.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it