C’è dato anomalo da segnalare, dopo i risultati dell’ultimo weekend nelle sale. Mentre negli Stati Uniti continua l’egemonia di Deadpool & Wolverine, al box office cinese in testa c’è Alien: Romulus. Ancora più sorprendenti però sono i risultati complessivi del film, rispetto a quelli raggiunti sul mercato domestico.
Stando a quanto riportato da Artisan Gateway e ripreso dalle testate americane, infatti, Alien: Romulus ha conquistato la vetta del box office cinese al suo terzo weekend di programmazione con 8.9 milioni di dollari raccolti tra venerdì e domenica. In totale, quindi, il film diretto da Fede Alvarez ha incassato 93.1 milioni di dollari sul territorio, cifra addirittura superiore rispetto ai circa 90 milioni di dollari provenienti dal mercato domestico nord-americano.
Il risultato ha sorpreso molti esperti del settore, specie perché raggiunto in un periodo dell’anno, agosto, solitamente difficile da dominare per i film stranieri e di Hollywood, quando le sale cinesi festeggiano un mese di promozione di film locali. Tali restrizioni sono però state alleggerite negli ultimi tempi e la Cina si è di nuovo aperta all’offerta estera.
Alien: Romulus è il secondo maggior incasso hollywoodiano dell’anno ora in Cina, dietro solo a Godzilla x Kong – Il nuovo impero, al primo posto con 132 milioni di dollari. In patria però quel film ne ha incassati 196 di milioni, rendendo quindi ancora più anomalo il dato sul nuovo sci-fi che prosegue la saga inaugurata da Ridley Scott.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it