Di seguito l’intervista ad Alice Panada, Head of Theatrical Distribution di Notorious Pictures, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato alla rivista Box Office del 15-30 dicembre (n. 21-22). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.
Quali sono i vostri film di punta in uscita sul grande schermo nel prossimo semestre?
«Alle giornate professionali di Riccione abbiamo annunciato che per Notorious Pictures il meglio doveva ancora venire, ed ecco che i primi mesi del 2023 daranno inizio a un anno di cruciale importanza per la nostra azienda. Considerando le nuove abitudini di consumo del prodotto cinematografico, ci siamo focalizzati su una linea editoriale che prevede tre macrocategorie: grandi franchise, grandi storie e cast, e grandi film per tutta la famiglia. Tra le grandi IP, in uscita il 2 febbraio, l’atteso ritorno in live-action dei due celebri galli con Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo, tratto dall’opera di Albert Uderzo e René Goscinny e diretto da Guillaume Canet. Nel cast Vincent Cassel nei panni di Giulio Cesare, Marion Cotillard nel ruolo di Cleopatra e l’eccezionale partecipazione di Zlatan Ibrahimovic che interpreterà il romano Caius Antivirus e darà al film la possibilità di allargare ulteriormente il target di riferimento. A Pasqua sarà la volta di un’altra property importante: I tre moschettieri – D’Artagnan di cui è già previsto un seguito a fine 2023 con I tre moschettieri – Milady. Un progetto ad alto budget con Vincent Cassel, François Civil, ed Eva Green nei panni della misteriosa e affascinante Milady. Tra le grandi storie e grandi cast rientra Mindcage – Mente criminale, un thriller psicologico con il candidato all’Oscar® John Malkovich e il celebre Martin Lawrence, rispettivamente nei ruoli di un serial killer in prigione e di un detective che entra in contatto con lui per risolvere un caso di omicidi. La candidata all’Oscar® Anna Kendrick sarà Alice in Alice, Darling, un profondo ed emozionante film drammatico su una storia d’amore e di abusi, acclamato dalla critica all’ultimo Film Festival di Toronto. A marzo, la candidata all’Oscar® Maria Bakalova affiancherà Lucas Bravo, co-protagonista della serie di successo Emily in Paris, e Asim Chaudhry, celebre comico inglese, nell’esilarante buddy comedy The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze, importante produzione internazionale Notorious Pictures.
Ultima ma non ultima, la categoria dei grandi film family vedrà il 1° gennaio Charlotte M. Il Film – Flamingo Party, a febbraio Argonuts – Missione Olimpo e a marzo Mavka e la foresta incantata. Charlotte M. è una creator, cantante e ballerina seguita da oltre 3 milioni di teenager e arriva per la prima volta sul grande schermo con una commedia teen divertente e romantica prodotta da Notorious Pictures. Con Argonuts – Missione Olimpo, passiamo ai film d’animazione e ci catapultiamo nella mitologia greca con una topolina di nome Pixie, grande avventuriera e fan di Giasone e le gesta degli Argonauti con cui finalmente riuscirà a partire per un’impresa esilarante. Restando in tema di miti e leggende, sarà il momento di Mavka, una bellissima ninfa protettrice della foresta e amica degli animali che si innamorerà di un umano gentile e sensibile e cambierà per sempre la sua vita e quella della foresta».

Alice, Darling
Quali sono le criticità e le urgenze che il mercato è chiamato ad affrontare per riprendersi il prima possibile?
«La problematica maggiore è data sicuramente dalla crisi economica che stiamo vivendo e che difficilmente migliorerà nei prossimi mesi. Lo spropositato incremento del costo dell’energia e dei beni primari porterà gli italiani a fare delle scelte e a tagliare le spese meno necessarie, tra cui quelle legate alle attività ludiche. Dall’altro lato, anche i costi operativi delle sale cinematografiche stanno raggiungendo livelli non sostenibili. Sarà di fondamentale importanza un intervento governativo a favore delle famiglie e del mercato, ma sarà ancora più importante non perdere pubblico e supportare le sale che a loro volta saranno chiamate a sostenere le distribuzioni in un circolo virtuoso».

The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze
Proposte o suggerimenti per riattivare il legame con il pubblico?
«Il prodotto da proporre alle sale e agli spettatori diventa sempre più un elemento chiave; deve necessariamente portare un valore aggiunto all’esperienza cinematografica. A sua volta il cinema dev’essere un valore aggiunto per il film, proponendo un’esperienza fuori casa confortevole, piacevole e tecnologicamente adeguata. A un buon prodotto in una sala accogliente è infine necessario associare un adeguato supporto in termini di marketing e di trade marketing: il contatto diretto con il pubblico è fondamentale e la collaborazione tra distribuzione ed esercizio fa la differenza sia per la distribuzione che per l’esercizio».

Mavka
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it