Alice Panada di Notorious tra le Top Women nella distribuzione

La Head of Theatrical Distribution della major italiana è stata inserita nella lista redatta da Celluloid Junkie

C’è anche un po’ di Italia nella classifica Top Women In Global Distribution redatta da Celluloid Junkie e che intende puntare i riflettori sulle principali dirigenti del mondo del cinema a livello internazionale. Al fianco di nomi che provengono dalle galassie Universal, Disney e molto altro, ha trovato spazio anche la Head of Theatrical Distribution di Notorious Pictures, Alice Panada.

Inserita al 50° posto della speciale lista, di Alice Panada vengono ricordati gli inizi nel reparto marketing della Walt Disney e che ha cominciato il suo lavoro in Notorious nel 2017, per poi passare al ruolo attuale nel 2022. «La Panada è responsabile delle strategie distributive della compagnia – si legge nello specchietto a lei dedicato – Dei piani per le uscite, della gestione del budget, analisi di mercato e anche delle relazioni con gli esercenti. È attiva nell’aiutare Notorious ad acquisire nuovi film per la distribuzione nelle sale e per le piattaforme di streaming».

Benché non esaustiva della presenza femminile nell’industria cinematografica italiana, la presenza di Alice Panada nella lista internazionale è sicuramente un riconoscimento per il lavoro suo e del gruppo. Nella Top 3 della lista, si è posizionata la SVP of International Distribution di Paramount Pictures Helen Moss, che ha supervisionato l’uscita nelle sale dei principali film dell’anno in oltre 70 Paesi del mondo.

Al secondo posto invece è stata inserita Cathleen Taff, President, Production Services, Franchise Management and Theatrical Distribution di Disney Entertainment il cui ruolo la vede supervisionare l’uscita theatrical globale della casa di Topolino e le diverse sussidiarie del gruppo, compresi Marvel Studios e 20th Century Studios.

Primo posto invece assegnato a Veronika Kwan Vandenberg: si tratta della President of Distribution della Universal Pictures, che quest’anno è riuscita a interrompere il dominio Disney e strappare il titolo di major con l’incasso maggiore nel 2023. Merito dei risultati ottenuti da Super Mario Bros. – Il Film, M3GAN, Migration e soprattutto Oppenheimer di Christopher Nolan, con il quale la Vandenberg aveva lavorato in precedenza anche alla Warner Bros., dove è stata Head of international distribution per 18 anni.

La classifica completa delle Top Women in Global Distribution è disponibile sul sito di Celluloid Junkie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it