Alice Panada: «Determinanti prodotto e comunicazione»

La Head of Theatrical Distribution di Notorious Pictures descrive l'offerta per il secondo semestre e ricorda quanto la qualità dei film e una forte promozione siano imprescindibili per la ripresa del settore

Di seguito l’intervista a Alice Panada, Head of Theatrical Distribution di Notorious Pictures, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato a Box Office del 15-30 luglio (n. 9). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione, puoi scaricare i pdf o la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o ancora abbonarti direttamente alla versione cartacea della rivista. 

Quali sono i vostri film di punta in uscita sul grande schermo nel prossimo semestre?
«Il secondo semestre di Notorious Pictures vedrà l’uscita di sette film con cui andremo a presidiare fasce di target molto diverse tra loro. Il 13 luglio abbiamo lanciato La stanza delle meraviglie, emozionante dramedy francese che accompagna lo spettatore in un percorso di rinascita fatto di avventure, viaggi e un indissolubile legame madre-figlio. Seguirà Noi anni luce, un toccante teen drama prodotto da Notorious Pictures, che vede nel cast Rocco Fasano (celebre volto di Skam Italia), Carolina Sala, Caterina Guzzanti, Fabio Troiano e la cantante Laila Al Habash. È diretto dal regista di Skam Italia, Tiziano Russo, che torna a farci sentire le farfalle nello stomaco e a riflettere sulla vita. La magia di Wonder ci emozionerà di nuovo con lo spin-off Wonder – White Bird, con Helen Mirren e dal regista di Non così vicino e Neverland; un nuovo film tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio che vedrà il bullo Julian ambientarsi in una nuova scuola e riscoprire il potere della gentilezza. Passeremo poi a un capolavoro in costume, Jeanne Du Barry – La favorita del re, acclamato evento di apertura della 76ª edizione del Festival di Cannes con un superbo Johnny Depp nei panni di Re Luigi XV. Maïwenn racconta la vita, l’ascesa e la caduta della favorita del Re da lei stessa interpretata. Ad halloween sarà poi la volta di un colorato film d’animazione, Scary Girl, la cui protagonista intraprenderà un viaggio rocambolesco per salvare suo padre. Proseguiremo con Improvvisamente a Natale mi sposo, un’esilarante commedia natalizia per tutta la famiglia, diretta da Francesco Patierno, prodotta da Notorious Pictures e girata nella splendida cornice innevata delle Dolomiti. Il divertimento è assicurato grazie a un cast di primo livello: Diego Abatantuono, Nino Frassica, Mago Forest, Violante Placido, Carol Alt ed Elio di Elio e le storie tese. Concludo con il film più forte del nostro listino: Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente. Il prequel della saga da oltre 3 miliardi di dollari di box office worldwide e 28 milioni di euro in Italia, uscirà nelle sale il 22 novembre per raccontare come sono nati gli Hunger Games così come li conosciamo oggi. I fan sono già in fermento, così come Notorious è già al lavoro per eventizzare l’uscita, come questa tipologia di film merita. Oltre al trailering da inizio maggio, abbiamo celebrato gli 11 anni dall’uscita del primo film il 1° maggio al Comicon di Napoli e lanciato i primi contenuti online con visualizzazioni che hanno superato qualsiasi aspettativa. Stiamo chiudendo importanti accordi che ci permetteranno non solo di ingaggiare i fan della saga, ma anche e soprattutto di coinvolgere le nuove generazioni già in visibilio per il nuovo cast tra cui Peter Dinklage (Il Trono di Spade), Hunter Schafer (Euphoria) e Viola Davis».

Rachel Zeglere Tom Blyth  in The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes. Photo Credit: Murray Close

Come giudica i risultati di Notorious nell’ultimo semestre alla luce di un mercato in ripresa?
«I nostri risultati del semestre hanno un segno positivo, ne siamo felici ed è interessante constatare ancora una volta il legame speciale di Notorious con il genere animation: com’è stato per Lo Schiaccianoci lo scorso novembre, anche quest’anno, con Mavka in particolare, siamo riusciti a trovare la chiave per dare grande valore e portare ottimi risultati. A questo si aggiunge la proficua collaborazione con Medusa».

Cosa serve ancora al mercato cinematografico per ritrovare il giusto equilibrio e recuperare il pubblico più restio a tornare in sala? Come prevede chiuderà il 2023?
«Il cinema è il cuore del mercato dell’intrattenimento e va valorizzato come mai prima d’ora, sia in termini di esperienza che di comunicazione. Da un lato la sala cinematografica deve poter accogliere il pubblico nel comfort e fornire servizi che permettano allo spettatore di vivere al meglio il proprio tempo libero. Dall’altro lato, l’esperienza cinematografica dev’essere percepita come esclusiva ed emozionante, ed è qui che entrano in gioco il prodotto e la sua corretta comunicazione: il ripristino di una finestra di esclusività permetterebbe di ridare centralità e importanza non solo al prodotto cinematografico ma anche al consumatore stesso che tornerebbe a percepire la sua esperienza in sala come un piacevole privilegio che giustifica la spesa. Come chiuderà il 2023? Il mercato è in crescita, l’estate è forte e il secondo semestre sarà ricco di grande prodotto; sono ottimista e mi unisco alle stime di alcuni colleghi di un -35% sul triennio pre-pandemico».

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