Si svolgerà a Roma dal 16 al 27 ottobre 2024, nel quadro della Festa del Cinema, la XXII edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo. Edizione della quale ora è stato svelato anche il programma ufficiale, pochi giorni dopo l’annuncio di quello della Festa del Cinema di Roma.
Saranno 14 i i film del concorso internazionale, 8 dei quali diretti da registe; 6 invece i film fuori concorso e 9 le proiezioni speciali. Completano poi l’offerta di Alice nella città altri 8 film nel Panorama Italia, 2 restauri, 40 cortometraggi, 5 serie tv e ancora 4 film della sezione Sintonie. Questa edizione sarà inoltre animata da speciali incontri con i grandi maestri del cinema mondiale come Francis Ford Coppola, presente a Roma per la pre-apertura di Megalopolis, o ancora l’omaggio a Ridley Scott e al suo primo corto The Boy and the Bycicle.
Dopo il successo della passata edizione, tornano inoltre dal 16 al 18 ottobre a Palazzo Esposizioni Roma gli SHORT FILM DAYS, realizzati grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma, di SIAE che anche in questa edizione è Main Partner dell’iniziativa, riconoscendo la validità culturale del progetto, che si pone come obiettivo la promozione del cinema italiano di qualità e della cultura audiovisiva verso le giovani generazioni, CNA – Cinema Audiovisivo, Rai Cinema e la Fondazione Sardegna Film Commission. Per valorizzare la collaborazione con il MIA – Mercato
Internazionale dell’Audiovisivo, nasce una partnership con gli Short film Days volta a favorire la circolazione di IP per il mercato audiovisivo: il MIA ospiterà una sessione di UNBOX, progetto legato ai registi emergenti di cortometraggi che aspirano a realizzare il proprio esordio per il cinema e la serialità. Gli incontri di WOMENLANDS dedicati alle eccellenze femminili italiane e internazionali vedranno premiate star come Rossy De Palma, Paz Vega e Matilde De Angelis.
Di seguito, potete trovare i dettagli dei film che faranno parte delle programma ufficiale di Alice nella città 2024:
Concorso
- Bird di Andrea Arnold
- Flow di Gints Zilbalodis
- The Courageous di Jasmins Gordon
- Julie keeps quiet di Leonardo Van Dijl
- When the lights breaks di Runar Runarsson
- Under the volcano di Damien Kocur
- Lads di Julien Menanteau
- Holy Cow di Louise Courvoisier
- Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli e Deka Mohamed Osman
- A Real Pain di Jesse Eisenberg
- Rita di Paz Vega
- When we were sisters di Lisa Bruhlmann
- Milano di Christina Vanderkerckhove
- The Outrun di Nora Fingsscheidt
Fuori concorso
- Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino
- Mi Bestia di Camila Beltran
- Rabia di Mareike Engelhardt
- Janet Planet di Annie Baker
- Sur un fil di Reda Kateh (film di chiusura)
- War on education di Stefano Di Pietro (Scelta di classe)
Proiezioni speciali
- Megalopolis di Francis Ford Coppola
- Blitz di Steve McQueen
- Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri
- 100 di questi anni di Michaela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia
- In viaggio con mio figlio di Tony Goldwyn
- Savages di Claude Barras
- A sudden case of Christmas di Peter Chelsom
- A look through his lens di Matthew Berkowitz e Gregory Hoblit
- Super/Man: The Christopher Reeve Story di Ian Bonhote e Peter Ettedgui (Aspettando Alice)
Potete scoprire tutti gli altri titoli di Alice nella città sul sito ufficiale dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it