Alessandro Maggioni (DCA) firma il libro “Vendere pubblicità. Un mestiere meraviglioso”

Il libro è stato scritto insieme ad Alessandro Tavallini (Media Sales Director di Grandi Stazioni Retail) ed è una guida alla professione del giovane ADV Sales Specialist oltre che una lettura di utile aggiornamento anche per i professionisti con esperienza

È uscito in libreria il volume “Vendere pubblicità. Un mestiere meraviglioso” pubblicato da Fausto Lupetti Editore e redatto a quattro mani da Alessandro Maggioni (Presidente FCP Cinema e Managing Director di DCA) e Alessandro Tavallini (Media Sales Director di Grandi Stazioni Retail).

Forti della loro ventennale esperienza e del ruolo di primo piano ricoperto nel campo delle vendite pubblicitarie, i due autori hanno realizzato questa guida alla professione del giovane ADV Sales Specialist che può essere d’altro canto una lettura di utile aggiornamento anche per i professionisti con esperienza. Uno strumento che offre informazioni pratiche e concrete per l’esercizio quotidiano della professione, spaziando dai consigli applicabili nella gestione della vendita di spazi pubblicitari, alla relazione con i clienti e nella risoluzione delle criticità quotidiane, divenendo un ponte tra teoria e pratica.

Il “mestiere meraviglioso” del venditore della pubblicità citato nel titolo ha un valore che va oltre l’esito positivo della trattativa e persegue una mission più ampia, che impatta sulla società: costruisce connessioni durature e influenza il modo in cui milioni di persone percepiscono le marche con cui ogni giorno entrano in contatto. Un expertise che fa parte dell’evoluzione di questa professione è anche la capacità di padroneggiare una gamma sempre più ampia di strumenti e tecnologie, diventando ADV Sales Specialist, un nuovo title* che ingloba la conoscenza dei vari media e le rispettive logiche di comunicazione che contraddistinguono STAMPA, TV, DIGITAL, RADIO, EVENTI, CINEMA, OOH, unitamente ad una varietà di tool in costante evoluzione, imprescindibili per contribuire alla realizzazione di campagne pubblicitarie efficaci. Un background necessario all’ADV Sales Specialist per differenziare gli spazi pubblicitari che ha in concessione, enfatizzandone i plus per i clienti.

“É un lavoro pressoché sconosciuto, ma che si rivela molto interessante per i giovani intenti a progettare il loro futuro. Le prospettive di crescita e di responsabilità nel nostro job marketplace nazionale sono tali da indurre alcune università a iniziare a esplorare il nostro campo e a preparare nuove generazioni ad affrontare questa sfida – dichiara Alessandro Maggioni Presidente FCP Cinema e Managing Director di DCA, concessionaria pubblicitaria esclusiva e joint venture dei circuiti THE SPACE CINEMA e UCI”.

Alessandro Maggioni, presidente di FCP (© courtesy of FCP)

Siamo entusiasti di poter condividere la nostra esperienza con chi è interessato a questo mestiere affascinante. – prosegue Alessandro Tavallini, Media Sales Director di Grandi Stazioni Retail – Il nostro libro vuole essere una guida essenziale per giovani aspiranti professionisti delle vendite pubblicitarie, per eccellere in un mondo in continua evoluzione. Ed è anche estremamente utile per chi si trova a un bivio nella propria carriera e desidera esplorare nuove opportunità professionali nel settore delle vendite pubblicitarie”.

Il volume tratteggia, attraverso le testimonianze di autorevoli protagonisti del mercato dell’ADV, le qualità del “migliore Advertising Sales Specialist” e si conclude con un pratico glossario dei termini utilizzati nel linguaggio pubblicitario.

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