AIL, un concorso per la ricerca medica

L’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma indice la 6ª edizione del concorso “TAKE… ACTION!”, nato da un’idea della sezione AIL di Bologna. Il concorso è realizzato grazie alla collaborazione di Flashgiovani.it, network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e grazie al supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea.

Il concorso, riservato a giovani videomaker emergenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, prevede l’ideazione e la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue, sull’importanza della ricerca scientifica e sul valore della solidarietà e del volontariato. L’obiettivo anche in questa edizione è duplice: favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo e ottenere strumenti che possano aiutare AIL a promuovere il proprio impegno nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Il progetto mira inoltre ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit e Pubblica Amministrazione, in un’ottica di partecipazione nel raggiungimento di obiettivi sociali comuni.

TAKE… ACTION!”, che ha quest’anno come presidente di giuria il regista, attore e conduttore televisivo Pif, ha coinvolto nelle prime cinque edizioni oltre 650 giovani creativi in tutta Italia. I video potranno essere inviati entro le ore 12.00 di venerdì 3 giugno 2016 e avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I partecipanti potranno scegliere di affrontare uno o più tra i seguenti temi:

  • RICERCA – “Che cosa racchiude un giorno di Ricerca?

  • VOLONTARIATO – “Volontario per un giorno: in che modo il Volontariato può cambiarti la giornata…e la vita!

  • IL DONO – “C’è più gioia nel dare o nel ricevere?

La premiazione ufficiale avverrà il 21 giugno 2016 al MAST di Bologna, in occasione dell’undicesima Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it