L’Agis Piemonte, in collaborazione con gli Enti Locali, ha dato il via a una ricerca sul pubblico cinematografico. In diverse sale della Regione, infatti, è stato distribuito un questionario (in tutto 10.000 copie) per cercare di capire i gusti e le caratteristiche degli spettatori. “La nostra – ha dichiarato a e-duesse Roberto Morano, segretario Agis Piemonte – non vuole essere una ricerca scientifica. Stiamo solo cercando di capire i desideri degli spettatori e le abitudini per poterci orientare, in seguito, nelle nostre politiche promozionali”. La prima fase si concluderà prima di Natale con l’esame dei questionari; una seconda fase inizierà a gennaio con 1.000 interviste telefoniche: “In questo caso cercheremo di capire soprattutto le ragioni per le quali la gente non ama più il cinema”. La ricerca è stata organizzata in collaborazione con il Dams che avrà il compito di rielaborare i dati acquisiti. A proposito di promozioni, Morano aggiunge: “Alcuni imprenditori, autonomamente, hanno deciso di applicare prezzi ridotti a tutti gli spettacoli e tutti i giorni ai giovani fino a 18 anni, agli studenti universitari e agli anziani. In tutto sono coinvolte 49 sale della Regione. Le riduzioni saranno valide anche nel periodo natalizio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it