Adler e 39Films lanciano la nuova content factory Writing Box

Le due realtà presentano la nuova "incubatrice di IP" per film, documentari e serie tv per il mercato internazionale
adler e 39films lanciano writing box

Nella giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, Adler Entertainment e 39Films annunciano la nascita di una nuova content factory di prodotti audiovisivi realizzati grazie alla collaborazione di autori da tutto il mondo, chiamata Writing Box. La nuova comunità con forte identità nazionale ha l’obiettivo di riunire la migliore generazione di autori italiani e stranieri per creare storie e personaggi che possano essere distribuite sul mercato estero.

A comporre il board della nuova società sono Alfredo Federico, fondatore nel 2011 con Dario Lanis della 39Films, produttore di film come Tropa de Elite e The Burning Plain; Marco Colombo e Mattia della Puppa di Adler Entertainment, produttori tra gli altri di ZUCCHERO – Sugar Fornaciari e Mogwai: If the Stars Had a Sound; e Simona Banchi, produttrice di film e documentari come Fascisti su Marte, Viva Zapatero!, Draquila, Sangre en la Boca e Nonostante la nebbia.

Writing Box, si apprende, intende posizionarsi come un’incubatrice di IP che sviluppa film, documentari e serie tv per il mercato internazionale. Si definisce per questo una IP hunter, alla caccia di storie originali e di storie vere da sviluppare, produrre, finanziare e distribuire in tutto il mondo. L’attività del nuovo gruppo partirà con una prima residenza in Toscana dal 22 al 27 aprile 2025 in collaborazione con Nostos Screenwriting Retreats, dove saranno sviluppati 4 progetti, 3 film e 1 serie tv. Nello specifico si tratta di:

  • Azzardo, basato su un libro di Alessandra Mureddu (Einaudi) con la sceneggiatura di Laura Paolucci e Agustina Macri,
  • Neppure un capello con la sceneggiatura di Francesco Trento in collaborazione con Giaime Maccioni e Marco Cipriani,
  • Lella (storia di Lella Lombardi) con la sceneggiatura di Francesco Trento, Adele Augruso e Agustina Macri
  • la serie TV Il Principe di Giulia Pagnacco e Davide Lo Schiavo

La residenza vedrà la partecipazione di due tra i più importanti nomi della scena artistica internazionale come Meg Le Fauve (nominata agli Oscar per Inside Out) e Joe Forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it