ACEC festeggia 75 anni agli SDC Days: il programma

L'Associazione Cattolica Esercenti Cinema celebra il traguardo il 9 e 10 novembre 2024 al Cinema delle Province di Roma con un programma ricco di eventi e ospiti
acec festeggia 75 anni

Durante l’ottava edizione degli SDC Days, le giornate delle Sale della Comunità, in programma il 9 e 10 novembre 2024 si festeggeranno anche i 75 anni di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Al Cinema delle Province di Roma sono attesi 200 esercenti, per mettere in comune competenze e creatività ma anche celebrare il traguardo storico dell’associazione.

Il programma è ricco di visioni, moment di formazione e di festa, ma anche di ospiti: tra i talent che porteranno il loro saluto durante le giornate ci saranno Edoardo Leo, Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido, Federica Vincenti, Paolo Costella e molti altri. Il cuore degli incontri sarà il panel “Quale sala e cinema per il futuro: prospettive, idee e sogni” in cui si discuteranno gli orizzonti di crescita del comparto cinematografico e, nello specifico, quello delle Sale della Comunità. 600 sale, prevalentemente nella forma di monosala polivalenti, ma diffuse in maniera capillare come presidio culturale in tutta Italia.

Nel panel, condotto da Don Gianluca Bernardini, Presidente ACEC-SdC, interverranno Valentina Torlaschi (Executive Editor di Box Office), Davide Novelli (AD Cinetel), Mariagrazia Fanchi (Professore di Cinema e Direttore ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore) e il Segretario Generale ACEC-SdC Riccardo Checchin. Tante voci da tutta la filiera cinematografica, a testimoniare l’integrazione di ACEC nel sistema cinematografico italiano e l’apertura agli stimoli dell’industria delle Sale della Comunità.

Ci sarà inoltre un momento di preparazione al Giubileo a cura di Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale, referente del coordinamento della formazione e dell’azione pastorale di ACEC. Un momento di approfondimento anche sulle nuove forme di comunicazione del cinema. Come trovare vie non convenzionali, ma efficaci, per intercettare il pubblico, di ogni età, e fargli scegliere la fruizione in sala? Ne parlerà Gabriele Lingiardi, giornalista e referente della comunicazione ACEC. Verranno infine lanciate le nuove iniziative di formazione che accompagneranno le attività associative nel 2025.

Nel programma, disponibile sul sito saledellacomunita.it, sono già svelate alcune sorprese. Il cantautore Simone Foti presenterà live la sua canzone Nuovo Film, ispirata alla vita delle sale ACEC. Un singolo che accompagnerà il nuovo spot dell’Associazione mostrato prima delle proiezioni in tutte le Sale della Comunità. Interverrà anche Pier Carlo Ottoni, Direttore Commerciale e Marketing Sales & Marketing Director Cinemeccanica spa. Nella mattinata di domenica sono previsti gli interventi di Fabrizio Fiaschini, Presidente Federgat, e Massimiliano Eleonori, Presidente ANCCI.

A fare da cornice al tutto una performance teatrale di Alessandro Berti, intitolata Joseph & Bros, tratta dal testo Giuseppe e i suoi fratelli di Ignazio De Francesco e presentata in anteprima al Festival Francescano 2024. Gli SDC Days sono realizzati in collaborazione con Cineventi e grazie al sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), l’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI e Cinemeccanica spa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it