È stato presentato oggi, a Roma, il primo circuito pilota di sale digitali in Rete, realizzato dalla società di sviluppo di nuovre tecnologie Microcinema e dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema. Al momento sono 22 i cinema coinvolti, tutti appartenenti all’Acec e particolarmente concentrati nel Nord Est d’Italia. Tra le sale coinvolte: Agnelli (Torino), Argentina (Mi), Primavera (Vicenza), Cristallo (Cesano Boscone – MI). “L’obiettivo è di coinvolgere l’intera realtà degli esercenti italiani”, commenta Franco Giraldo, segretario generale dell’Acec, “il nostro obiettivo è applicare alla filiera cinematografica le nuove tecnologie, per abbattere i costi di distribuzione dei contenuti. Infatti, se il cinema digitale fatica a decollare, è perché questo è totalmente a carico degli esercenti”. Il debutto è previsto domani alle 20.30, con la proiezione de La Traviata di Giuseppe Verdi, per la prima volta in diretta dal Teatro dell’Opera di Roma. L’offerta del circuito punterà su titoli di qualità, come il documentario Nati per volare di Marco Visalberghi, ma si allargherà anche a settori extra cinematografici, come la trasmissione degli eventi sportivi. Per la programmazione, Microcinema è in trattative con alcune distribuzuioni, tra cui le italiane Buena Vista Italia, Mikado, Fandango e Istituto luce.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







