È stato presentato mercoledì 2 luglio, durante la quattordicesima edizione di Ciné – Giornate di Cinema a Riccione, il progetto ANICA EMPOWER LAB, un’iniziativa di mentorship dedicata alle professioniste della distribuzione cinematografica italiana. Promosso dall’Unione Editori e Distributori Cinematografici di ANICA e realizzato in collaborazione con Valore D, il programma punta a colmare il divario di genere nei ruoli dirigenziali del settore, offrendo un percorso strutturato di crescita professionale e di scambio intergenerazionale.
L’obiettivo è duplice: da un lato, sostenere la carriera delle donne impiegate nella filiera distributiva, dall’altro, creare una rete solida di contatti, competenze e opportunità che possa incidere positivamente sulla governance del settore. La formula scelta è quella della mentorship individuale, con incontri previsti da giugno a dicembre 2025, e con il coinvolgimento diretto delle aziende associate ad ANICA.
Durante la serata di lancio di ANICA Empower Lab sono state annunciate le 16 partecipanti al progetto, suddivise in 8 mentor e 8 mentee, tutte rappresentanti di spicco di alcune delle principali realtà della distribuzione italiana.
Le mentor selezionate per questa prima edizione di ANICA EMPOWER LAB sono:
- Sonia Dichter (01 Distribution)
- Jennifer Tiffany Nanetti (Academy Two)
- Giorgia Di Cristo (Universal)
- Aurora Campari (Vertice 360)
- Barbara Bladier (Vision Distribution)
- Federica Diomei (Eagle Pictures)
- Alessandra Tieri (Lucky Red)
- Irene Tomio (Notorious Pictures)
Le mentee coinvolte nel progetto, a loro volta attive in aziende associate, sono:
- Martina Altieri (01 Distribution)
- Eleonora Loiacono (BIM Distribuzione)
- Giorgia Marchetti (Notorious Pictures)
- Gloria D’Amore (Universal)
- Serena Bernardelli (Vision Distribution)
- Paola Graci (Warner Bros)
- Maria Falcone (Eagle Pictures)
- Vittoria Piracci (Europictures)
L’iniziativa, equivalente al programma LED – Leader Esercenti Donne promosso da ANEC, è realizzata con il supporto di Valore D, prima associazione di imprese nata in Italia per promuovere l’equilibrio di genere e la cultura dell’inclusione nei contesti lavorativi. Il programma prevede una serie di incontri individuali da giugno a dicembre 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it