A Brescia la prima edizione della Settimana del Cinema

La prima edizione della Settimana del cinema di Brescia prenderà il via sabato 17 novembre fino a sabato 24 novembre in tutti i cinema della città. L’iniziativa nasce dal connubio e dalla collaborazione di pubblico e privato, Comune di Brescia con il Nuovo Eden e Gruppo Quilleri con i cinema Sociale, Moretto, Multisala Wiz e Multisala Oz. Otto giorni di cinema, tra anteprime, incontri con i protagonisti, omaggi, cinema per i più piccoli, due concorsi internazionali, eventi per le strade e nelle piazze, coinvolgimento dei negozi…

L’omaggio sarà riservato al maestro Ennio Morricone. Sarà infatti dedicata a lui la giornata di domenica 18 novembre, con la proiezione nei cinema del centro di film resi celebri dalla sua musica, dalla prima visione della versione restaurata di ‘C’era una volta in America’, che presenta anche 26 minuti inediti, a ‘Per un pugno di dollari’, fino a ‘Il buono il brutto e il cattivo’ in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma.

Un altro omaggio sarà dedicato anche all’animatore Simone Massi. Mercoledì 21 alle 18,30 presso il Ridotto del Teatro Grande si svolgerà un incontro aperto al pubblico in collaborazione con Agis Lombarda, presieduto dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, Andrea Occhipinti, qui per celebrare anche i 25 anni di Lucky Red e Lionello Cerri presidenteAnec. Occhipinti, per celebrare i 25 anni di Lucky Red proporrà alcuni film quali ‘Haute Cuisine’, a ‘Il Divo’ e ‘Valzer con Bashir’, in un’unica serata del 21 novembre. Due i concorsi internazionali presenti nel programma: uno è Filmlabfestival (serata di gala il 24 novembre), che quest’anno presenta in selezione ufficiale 18 corti provenienti da dodici Paesi del Mondo, l’altro il progetto Museums in short, un concorso indirizzato a tutti i musei europei che utilizzino il cinema come strumento per la valorizzazione dell’arte e del loro patrimonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it