78° Festival di Cannes, Juliette Binoche è la presidente di giuria

L'attrice francese succede a Greta Gerwig ed è solo la seconda volta nella storia della kermesse francese che si verifica questo passaggio di consegne al femminile
juliette binoche cannesCr. Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Si accendono i riflettori sulla 78° edizione del Festival di Cannes, grazie all’annuncio di chi è stato come presidente di giuria. La kermesse francese ha indicato l’attrice francese Juliette Binoche per il compito, scelta che si segnala per diversi elementi interessanti.

Innanzitutto, è solo la seconda volta nella storia della manifestazione che due donne si passano la torcia: l’anno scorso è toccato infatti a Greta Gerwig guidare la giuria che ha premiato poi con la Palma d’Oro il film Anora. Era dal 1965-66 che non si verificava una situazione del genere, da quando Sophia Loren prese il posto della statunitense Olivia de Havilland. Inoltre, Juliette Binoche è solo la seconda attrice francese del nuovo millennio scelta come presidente di giuria, dopo Isabelle Huppert nel 2009.

La carriera di Juliette Binoche non ha certo bisogno di presentazioni: torna a Cannes esattamente 40 anni dopo la sua prima apparizione sulla Croisette, ma nell’ultimo periodo l’abbiamo vista protagonista al cinema con Itaca. Il ritorno di Uberto Pasolini (ora nelle sale) dove è tornata a fare coppia con Ralph Fiennes dopo Cime Tempestose e Il paziente inglese, così come nell’acclamato Il gusto delle cose.

Ricchissimo anche il suo palmarès: ha vinto una la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 50ª Mostra del cinema di Venezia con Tre colori – Film blu (1993), l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino, quindi l’Oscar alla miglior attrice non protagonista e il Premio BAFTA per Il paziente inglese (1996) e il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per Copia conforme (2010).

Ora tornerà proprio a calcare il tappeto rosso della Croisette per la prossima edizione della kermesse: «Non vedo l’ora di condividere queste esperienze di vita con i membri della Giuria e con il pubblico – ha dichiarato – Nel 1985 ho salito per la prima volta la scalinata con l’entusiasmo e l’incertezza di una giovane attrice; non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della Giuria. Apprezzo il privilegio, la responsabilità e l’assoluta necessità di umiltà».

Il 78° Festival di Cannes si terrà dal 13 al 24 maggio 2025.

Fonte: Festival di Cannes

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it