Il 2023 è andato in archivio: C’è ancora domani di Paola Cortellesi è riuscito a superare Barbie proprio negli ultimi giorni dell’anno ed è diventato il film col maggior incasso nelle sale italiane. La corsa per il suo sostituto è già iniziata: il 1 gennaio è uscito in sala Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani, al quale ora fanno seguito altri titoli pronti a scaldare il primo box office nazionale.
Tra i titoli che arrivano in sala giovedì 4 gennaio 2023 c’è 50 km all’ora, commedia road movie di e con Fabio De Luigi distribuita da Eagle Pictures in 460 cinema. Il popolare attore, comico e da tempo anche regista fa coppia con Stefano Accorsi in un toccante film che racconta del viaggio attraverso gli Appennini di due fratelli, a bordo di motorini mezzi scassati. Nel cast anche Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio, Giorgio Arena, Barbara Abbondanza, Miriam Previati, Paolo Cevoli, Simone Baldasseroni e Marina Massironi. È il terzo film da regista per De Luigi dopo Tiramisù (2016) e Tre di Troppo, che un anno fa ha circa 5 milioni di euro al botteghino.
Medusa Film invece porta in 310 cinema Wonder: White Bird, adattamento cinematografico del romanzo a fumetti di R. J. Palacio A Wonder Story – Il libro di Julian. Si tratta a tutti gli effetti di uno spin-off del film Wonder del 2017, che ha raccontato le vicende di Auggie Pullman, bambino affetto dalla sindrome di Treacher Collins conquistando al botteghino 12.330.000 di euro (record per la Leone Film Group). Nel film ora diretto da Marc Forster seguiamo invece il racconto della nonna di Julian, bullo di Auggie espulso da scuola. L’anziana signora, interpretata da Helen Mirren, gli racconta la sua infanzia da ragazzina ebrea in Francia, sperando così di insegnare al nipote l’importanza della gentilezza.
Lucky Red esordisce invece nel 2024 con Perfect Days, il nuovo film di Wim Wenders in arrivo in 140 cinema. Il regista tedesco ha girato in Giappone il dramma presentato allo scorso Festival di Cannes e probabile protagonista nella categoria Miglior Film Internazionale della prossima notte degli Oscar. La vicenda ruota attorno a Hirayama, uomo che conduce una vita scandita da una routine perfetta: nel ripetersi del suo quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivelano qualcosa di più sul suo passato.
Nei giorni in cui Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki è padrone del box office italiano, il 4 gennaio arriva nelle sale un altro film d’animazione: Adler porta Puffin Rock – Il film in 135 cinema, dando così alle famiglie e ai più piccoli la possibilità di vivere le avventure dei personaggi protagonisti dell’omonima serie tv irlandese dal target pre-scolare.
L’ultimo titolo in uscita questa settimana è The Miracle Club, distribuito in 60 cinema da Europictures. Diretto da Thaddeus O’Sullivan e con protagoniste Maggie Smith e Kathy Bates, racconta la storia di due anziane signore nei sobborghi di Dublino negli anni ’60, sorprese dal ritorno dell’amica Chrissie (Laura Linney) dopo quarant’anni di assenza. Le donne decidono quindi di realizzare il loro sogno vincendo un viaggio a Lourdes.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it