Anche quest’anno il cinema ci ha stupito un’altra volta. E se nel 2023 siamo stati salvati dal fenomeno Barbenheimer, quest’anno a venire in nostro aiuto è stato il trio Inside Out 2, Deadpool & Wolverine e Cattivissimo Me 4. Una triade che ha trasformato un periodo estivo apparentemente debole sulla carta (erano molte le previsioni al ribasso degli addetti ai lavori) nell’estate più forte di sempre, addirittura superiore al record registrato nel 2023. Quest’anno, infatti, dall’1 giugno al 31 agosto sono stati totalizzati ben 110.785.452 euro di incasso (15.524.568 di presenze), superando così i 110,6 milioni della stagione precedente.
Anche questa volta abbiamo avuto l’ennesima riconferma che a fare l’estate sono soprattutto i grandi blockbuster americani. Poi ben vengano gli incentivi al cinema europeo e italiano, ma non possiamo farci illusioni: è probabile che la nostra cinematografia si integrerà nel periodo estivo solamente quando i grandi numeri si assesteranno con continuità e saranno realizzati da un ampio ventaglio di titoli, non solo da due o tre blockbuster americani. Ma facciamo un passo alla volta, intanto godiamoci quest’estate italiana da record che ha risollevato gli spiriti, mantenedo in vita i cinema italiani nei mesi più caldi (una nota di demerito va alle troppe sale che ancora una volta hanno deciso di chiudere i battenti tra luglio e agosto…).
Ora è tempo di guardare avanti con rinnovata fiducia. Archiviata un’altra grande edizione del Festival di Venezia, gli occhi sono ora puntati su quel cinema di grande qualità che è destinato a popolare le sale negli ultimi mesi dell’anno. Un prodotto che sarà presentato in abbondanza proprio alle giornate Fice di Lucca – un altro evento che profuma di
novità grazie al rinnovo dei vertici e al cambio di sede – e che sarà accompagnato da altri potenziali blockbuster come Wicked – Parte 1 (oggetto di un lungo approfondimento nella cover story di questo numero), Joker: Folie à Deux, The Wild Robot, Il gladiatore 2, Oceania 2, Kraven: Il cacciatore, Venom: The Last Dance e Mufasa: Il re leone.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it