16 Gennaio 2018  09:43

Pubblicità: novembre a +2,9%

Eliana Corti
Pubblicità: novembre a  +2,9%

Ma il cumulato degli 11 mesi del 2017 è ancora in flessione: -2,6%. Televisione a -2,2%

Ammonta a 5,63mld di euro il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia tra gennaio e novembre 2017, per una flessione del 2,6% rispetto allo stesso cumulato 2016, escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social. Considerando invece questi dati, la raccolta risulterebbe stabile (0%) rispetto al 2016. Il singolo mese di novembre segna però una crescita del 2,9% (+1,1% senza search e social). Secondo Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, il 2017 dovrebbe vedere una crescita entro il 1%. Riguardo ai singoli mezzi, la televisione segna un +2,7% a novembre e un calo del 2,2% nel cumulato (da 3,48mln a 3,4mln). Risultano in flessione quotidiani (-8,4%), periodici (-6,4%), outdoor (-12,6%) e direct mail (-5,2%). Risultano in crescita radio (+5,8%), internet (+1%), transit (+4,7%)go tv (+11,8%) e cinema (+4,2%). Sono 10 i settori merceologici in crescita nel periodo cumulato, per un apporto complessivo di 54mln di euro. Crescita a doppia cifra per gli investimenti dei settori (+16,1%), e giochi/articoli scolastici (+37,9%). Ampia flessione per i settori finanza/assicurazioni (-9,7%), media/editoria (-10,8%) e toiletries (-12,1%).

Contenuti correlati : nielsen pubblicità advertising

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 10 Dicembre 2013
    RaiEdu presenta i nuovi programmi
    Da oggi, RaiEducational (di cui è direttrice Silvia Calandrelli) propone nuovi programmi dedicati alla scienza: dalla fisica all’astronomia, dalla...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy