16 Gennaio 2018  09:43

Pubblicità: novembre a +2,9%

Eliana Corti
Pubblicità: novembre a  +2,9%

Ma il cumulato degli 11 mesi del 2017 è ancora in flessione: -2,6%. Televisione a -2,2%

Ammonta a 5,63mld di euro il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia tra gennaio e novembre 2017, per una flessione del 2,6% rispetto allo stesso cumulato 2016, escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social. Considerando invece questi dati, la raccolta risulterebbe stabile (0%) rispetto al 2016. Il singolo mese di novembre segna però una crescita del 2,9% (+1,1% senza search e social). Secondo Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, il 2017 dovrebbe vedere una crescita entro il 1%. Riguardo ai singoli mezzi, la televisione segna un +2,7% a novembre e un calo del 2,2% nel cumulato (da 3,48mln a 3,4mln). Risultano in flessione quotidiani (-8,4%), periodici (-6,4%), outdoor (-12,6%) e direct mail (-5,2%). Risultano in crescita radio (+5,8%), internet (+1%), transit (+4,7%)go tv (+11,8%) e cinema (+4,2%). Sono 10 i settori merceologici in crescita nel periodo cumulato, per un apporto complessivo di 54mln di euro. Crescita a doppia cifra per gli investimenti dei settori (+16,1%), e giochi/articoli scolastici (+37,9%). Ampia flessione per i settori finanza/assicurazioni (-9,7%), media/editoria (-10,8%) e toiletries (-12,1%).

Contenuti correlati : nielsen pubblicità advertising

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 20 Agosto 2013
    Da ottobre un canale tv Moviemax
    Il distributore cinetv Moviemax è pronto per lanciare un proprio canale televisivo. Come riporta “Italia Oggi”, Cinemax (questo il nome) sarà on...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy