21 Settembre 2017  10:11

Media & Entertainment: un mercato da 38,1mld di euro

Eliana Corti
Media & Entertainment: un mercato da 38,1mld di euro

Lo studio Pwc sull’Italia 2021: l’advertising tv resta in testa, tallonata dal web. L’home video cederà agli svod

Nel 2021 l’industria Media & Entertainment (E&M) in Italia raggiungerà i 38,1mld di euro, in crescita rispetto ai 31,5mld del 2016 (Cagr 3,9%), confermando la ripresa iniziata nel 2015. A dirlo è l’ultimo rapporto “Entertainment & Media Outlook in Italy 2017-2021” di PwC, che descrive l’andamento dei 17 segmenti del mercato dei Media e dell’Intrattenimento (Business-to-business, Books, Cinema, Data Consumption, E-Sports, Internet access, Internet advertising, Internet video, Magazine publishing, Newspaper publishing, Music, Out-of-home advertising, Radio, Traditional Tv and home video, Tv advertising, Video Games, Virtual Reality). La spesa degli utenti passerà da 23,5mld a 28,9mln (Cagr 4,2%), mentre l’advertising passerà da 7,9mld a 9,2mld (+2,%). Televisione e internet continueranno a contendersi la maggior quota di ricavi del mercato, arrivando a incidere, nel 2021, per il 68%. Se a livello global l’internet advertising ha superato il broadcast tv advertising, ciò non è accaduto in Italia e non lo sarà per i prossimi cinque anni. Il divario tra i due segmenti è comunque destinato a ridursi nei prossimi cinque anni: tra il 2017 e il 2021 l’adv tv crescerà con un Cagr pari al 3,8% contro il 3,6% dell’internet adv. Nel 2019 si assisterà al sorpasso dell’internet video (362mln) sull’home video (235mln); la crescita sarà concentrata soprattutto sulle piattaforme svod. Infine, cresce il traffico dati su smartphone: +34,9% vs +13,8% delle connessioni fisse in banda larga.

Contenuti correlati : media&entertainment pwc tv advertising

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy