28 Febbraio 2021  22:33

Il 77% degli italiani è attento agli elettrodomestici

Elena Gandini
Il 77% degli italiani è attento agli elettrodomestici

Photo by Karsten Würth on Unsplash

Ma solo 6% usa energia green

Come si legge su Ansa, il 77% degli italiani presta attenzione ai consumi degli elettrodomestici prima di acquistarli ma solo il 6% usa energia green. Promossi per l'utilizzo di forno e lavastoviglie, ma non sul pezzo per quel che riguarda il frigorifero.

La ricerca condotta condotta dalla startup enertech NeN ha interpellato sul tema gli oltre 900.000 appassionati della Al.ta Cucina, mediatech company e food community che porta nel mondo la cucina Made in Italy.

L'Osservatorio Social NeN-Al.ta Cucina, ha rilevato che il 93% si dimostra sensibile nel risparmiare energia e fare del bene all'ambiente, ma i comportamenti non sono poi così concreti per evitare sprechi energetici. Solo il 6% utilizza completamente energia green, il 23% in parte, il 71% non usa energia proveniente da fonti rinnovabili, o non si pone nemmeno il dubbio.

L'uso degli elettrodomestici ha spolverato qualche ombra: solo la metà degli intervistati sbrina il frigorifero ad ogni cambio di stagione e il 17% ne regola la temperatura sotto a quella consigliata. Il 63% utilizza il forno in modalità ventilata e solo il 22% lo spegne 10 minuti prima che la cottura sia terminata. La lavastoviglie risulta l'elettrodomestico meglio utilizzato si legge sempre sul sito dell'Ansa. Il 75% usa programmi senza prelavaggio, il 62% sempre lavaggi Eco e il 57% pulisce spesso il filtro. Il 49% lava ancora i piatti a mano.

Contenuti correlati : energia green elettrodomestici
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

  • 14 Aprile 2004
    Groupe Seb: primo trimestre 2004 in calo
    Il gruppo Seb ha reso noti ieri i dati relativi al primo trimestre del 2004. Il fatturato totale del gruppo è in calo del 7% a cambio corrente e del...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy